Una brutta notizia addolora profondamente San Miniato, comune di 28mila abitanti in provincia di Pisa: l’assessore al Bilancio Gianluca Bertini, 55 anni, è morto per Covid. Lascia la moglie Lina e due figlie, Chiara e Valeria. Si è spento la mattina dell’11 dicembre all’ospedale Careggi di Firenze, dove era stato ricoverato per complicanze legate al Covid. Dopo essersi ammalato verso la fine di ottobre, dapprima era stato curato a casa, poi all’ospedale di Empoli e infine a Firenze, quando le sue condizioni si erano aggravate. Imprenditore (Bertini pallets), era stato anche dirigente della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) di Pisa. Nel 2004 era entrato in consiglio comunale, con il Pd, e per due mandati aveva fatto l’assessore, sempre al Bilancio. Profondamente scosso il sindaco Simone Giglioli: “È un dolore troppo grande per raccontarlo. Ciao Gianluca”.

Sulla pagina Facebook del Comune di San Miniato si legge: “Oggi la nostra comunità non ha perso solo un amministratore, ma anche un imprenditore, un uomo politico, uno sportivo, una persona molto amata che così tanto ha dato a tutta la nostra Città, a i’ Pinocchio come amava chiamare la sua San Miniato Basso, a tutta l’attività sociale e al tessuto associazionistico nel quale era da sempre molto impegnato. Generoso, altruista e sempre disponibile, nel Comune aveva la sua seconda casa. Per noi oggi è un giorno molto triste perché, prima di tutto, abbiamo perso un grande amico. Ciao Gianluca e grazie per averci donato il privilegio di poter camminare accanto a te in tutti questi anni, sarai sempre con noi”.

Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, lo ricorda in questo modo: “Ci sono notizie che arrivano e lasciano senza parole. Senza fiato. Non riesco ancora a credere che Gianluca non sia più con noi. Oggi ho perso un amico vero, una persona sempre sorridente e gentile con tutti. Sento dentro di me un dolore lancinante. Non riesco a pensare ad altro da ore. Vorrei poter abbracciare sua moglie, le sue figlie, la sua famiglia. E dire grazie, a loro, per tutto quello che in questi anni Gianluca ha saputo donare a me e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e incontrarlo. Mi mancherai, Gianluca. Mi mancherai davvero tantissimo”.

“Conoscevo Gianluca da molti anni – afferma il consigliere regionale Andrea Pieroni (Pd) – e ne ho sempre apprezzato il tratto umano di persona cordiale e pacata, protagonista della vita civile, sociale, economica e politica del territorio sanminiatese. L’ho avuto amico, compagno di strada per lunghi tratti nella mia esperienza politica e amministrativa. Le sue competenze e le sue esperienze mancheranno alla comunità sanminiatese ed a tutti noi”.

“Gianluca era una persona stimata e particolarmente benvoluta da tutti per la sua intelligenza, preparazione gentilezza, correttezza”, scrive in una nota la Cna di Pisa. “Era sempre saggio e misurato nelle sue prese di posizione e nelle sue scelte. In Cna da imprenditore proveniente da una famiglia che figura fra i fondatori della Cna nel territorio del cuoio e pisano, ha ricoperto vari ruoli zia zonali che relativi al suo settore (legno) riscuotendo sempre consensi ed apprezzamenti per il suo impegno e il suo lavoro”.

Autore

Scrivi un commento