Questo sito contribuisce all'audience de

È una richiesta d’aiuto insolita quella arrivata venerdì scorso al 113: “Non abbiamo soldi per mangiare”. Gli agenti della questura di Pisa si mobilitano e, dopo aver appreso che per alcuni giorni quella famiglia non avrebbe avuto nulla per sfamarsi, scatta la solidarietà. Prima di tutto con due pizze, recapitate da una Volante. E così per quella coppia di mezza età almeno la cena è assicurata. Poi gli agenti hanno consegnato loro una piccola somma, cinquanta euro, raccolti con una veloce colletta dal personale di polizia.

Sensibili alla grave situazione di indigenza cui si sono trovati davanti alcuni agenti sono andati in un supermercato ed hanno riempito due cassette con generi di prima necessità: pasta, riso, zucchero, legumi, passata di pomodoro. Come scrive il Tirreno questi generi alimentari vengono consegnati a Niko Pasculli e Alessandra Orlanza, responsabili di una associazione denominata “Sguardo di vicinato“, molto attiva grazia a una chat. Sono una quarantina, spiegano, le famiglie che si rivolgono a loro. I nuovi poveri, finiti in difficoltà perché “bloccati” dalla crisi economica esplosa con la pandemia. Vengono aiutati con discrezione, cercando di non ferire né mortificare la loro dignità. Una di queste famiglie aiutate è quella che, la sera del 27 novembre aveva chiamato, disperata, il 113.

La telefonata che ha commosso i poliziotti

Un operatore del numero di emergenza 113 risponde al telefono e raccoglie il lamento di una persona: afferma di non avere più cibo per il fine settimana e di non poter comprare nulla fino al lunedì successivo, quando avrebbe ricevuto i soldi del reddito di cittadinanza. L’operatore della Sala Radio invia sul posto una delle volanti operanti sul territorio, ma prima commissiona ai poliziotti due pizze da recapitare alla famiglia per quella serata, in attesa di aiuti più sostanziosi per il giorno dopo. La polizia ancora una volta si mostra vicina a coloro che più soffrono in questo difficile momento per il Paese.

Foto e video: Questura di Pisa

7 Comments

  1. mortimermouse Reply

    come avete ben visto, la polizia è sempre dalla parte delle persone deboli, non solo arresta delinquenti, non solo fa multe agli indisciplinati, ma fa anche meravigliose opere di bene, una umanità che solo loro e il centrodestra ci riescono spesso! avete mai visto il PD andare in giro a regalare qualcosa ai poveri? avete mai visto i centri sociali comunisti andare in giro a regalare, non dico una canna, ma neanche un pezzo di pane? avete mai visto qualcuno come de benedetti fare opere di bene, a prescindere dal nome? no, direi proprio di no…. 🙂 e criticate la polizia? criticate berlusconi? criticate il centrodestra? 🙂 ma chi vi credete di essere? neanche il M5S può lontanamente paragonarsi a questi meravigliosi angeli in divisa! hanno si, dato in beneficienza qualcosina, ma la maggior parte di questi stanno in parlamento e si intascano ben 20 mila euro al mese! e non vogliono neanche mollare! 32% di questi parlamentari ci costano quasi 1 % del PIL!!!! cosa vuoi che siano 2 spicci di elemosina che regalano, questi grulli del M5S? siate coerenti babbei comunisti grulli…

  2. certo che quando si leggono commenti di invasati alla mortimer..cadono le braccia e viene da dubitare della democrazia.. Certo che le forze dell’ordine fanno una lavoro difficilissimo..pericoloso..ingrato e mal pagato..Certo che ci sono persone splendide ..ricche di umanita’ e di empatia..Ma e’ pure certo che ci sono tante mele marce infiltrate che devono essere buttare fuori per non diffondere sistemi mafiosi all’interno di quelle unita’ che ci devono difendere e proteggere.. L’assioma..poliziotto =persona santa a prescindere e non criticabile..e’completamente basata su concetti propri dei regimi autoritari..ma certa gente aancora non si e’ abituata a vivere in democrazia..

  3. Ma certa gente non si e`ancora abituata a vivere in democrazia ? Quale democrazzia Lorenzo ?

    • non certo quella nera o rossa…tanto cambia solo il colore..il resto brenre o male..sempre meglio

  4. MAURIZIO GIANNOTTI Reply

    E mentre i politicanti buttano dalla finestra il denaro dei cittadini, regalando palate di soldi ai popoli del SudAmerica, dell’Africa e magari pure di Marte, i cittadini Italiani non hanno di che mangiare. Grazie Sinistra!!!!!!!!

    • strano..c’e’ la lotta per la settimana bianca…file chilometriche ai supermercati…dovro’ dire pure io …grazie sinistra?? e cantare meno male che il salvini non c’e????

  5. La Polizia di Stato, così come i Carabinieri sono istituzioni composte da esseri umani, pertanto imperfetti. Non è la singola azione che può classificare l’agire complessivo, ma gli eventi nel tempo. E questi dimostrano che i due corpi sono molto più vicini al Popolo di tanti, troppi, politicanti. Anche se qualche volta ci affibbiano una multa che noi potremmo anche ritenere ingiusta.

Write A Comment