Andrea Cosimi

Mentre tiene banco la riforma del format della Serie B, che potrebbe delineare uno scenario futuro a 22 squadre con sole tre retrocessioni nella stagione in corso (ma il tutto deve essere ratificato dal Consiglio Federale della Figc..), domani alle 14 il Pisa torna finalmente all’Arena (ultima in casa con il Monza il 20 ottobre scorso) e lo fa contro il perennemente ambizioso Cittadella, stabile frequentatore dei quartieri alti della serie B nonostante la sua “giovane età”, visto che la Società fu fondata nel 1973.

Il Cittadella è giunto infatti addirittura alla sua quattordicesima presenza nella serie cadetta. Dal 2009 ne è Presidente l’imprenditore Andrea Gabrielli, noto e stimato nel settore siderurgico. I veneti occupano l’ottavo posto a quota 11, con una partita da recuperare.

Reduci dal pareggio interno con l’Empoli, acciuffato allo scadere, i granata di Mister Roberto Venturato esprimono un gioco aperto e offensivo.

Ecco la rosa:

Portieri: Maniero, Kastrati e Plechero

Difensori: Adorni, Bassano, Benedetti, Camigliano, Cassandro, Donnarumma, Frare, Ghiringhelli, Perticone.

Centrocampisti: Awua, Branca, D’Urso, Gargiulo, Iori, Mastrantonio, Pavan, Proia, Vita.

Attaccanti: Cissè, Grillo, Ogunseye, Rosafio, Tavernelli, Tsadjout

La partita sarà diretta da Pezzuto, il Quarto Uomo sarà Gariglio, l’arbitro di Pisa-Cremonese, quella partita che grida vendetta per la rete regolarissima di Masucci, ingiustamente annullata e che ci costa due punti in meno in classifica.

Per il Pisa è importantissimo dare continuità alla bella prestazione di Reggio Calabria, continuando la ricerca definitiva della quadratura del cerchio nella fase difensiva, aspetto irrinunciabile per puntare ad un campionato tranquillo e senza preoccupazioni di mantenimento della categoria.

Il nono turno si apre stasera con lo scontro al vertice tra Chievo e Lecce e si concluderà lunedì sera con il posticipo tra Entella e Spal.

Questo il programma completo:

Chievo-Lecce
Pisa-Cittadella
Pescara-Pordenone
Venezia-Ascoli
Empoli-Vicenza
Brescia-Frosinone
Monza-Reggina
Reggiana-Cremonese
Cosenza-Salernitana
Entella-Spal

 

Foto: A.S. Cittadella 1973 (Facebook)

Autore

Scrivi un commento