Il più pacato è stato questo: “Era meglio un albero vero”. Stiamo parlando della valanga di commenti a dir poco critici che ha sommerso, sui social, le foto dell’albero di Natale (tutto in metallo e luci) montato in Passeggiata a Viareggio (Lucca). Il disappunto è stato così grande che il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, ha già fatto sapere che lunedì l’albero sarà smontato. C’è da dire che era stato offerto da uno sponsor e, per questo motivo, l’Amministrazione comunale non ha sborsato un euro. Ma vediamo gli altri commenti “coloriti” che hanno accompagnato la foto dell’albero, riportati dal sindaco sulla propria bacheca Facebook. Alcuni criticano le fattezze dell’albero, altri invece focalizzano l’attenzione sulla crisi e sottolineano che quest’anno (causa Covid e crisi economica) c’è poco da festeggiare.

– O che vor dì un’affare di ferro così?
– Ma date i soldi a poveri invece di fa l’albero.
– Quella roba lì è tutta apparenza
– Un l’ha mia pagato il Comune
– Che l’hai fatto a fa’? Tanto un ci si po’ move.
– Sie, in Passeggiata un lo vede mia nessuno.
– San fa tutti a fa’ l’albero co sordi dello sponsor
– Meglio l’albero fatto dai bambini.
– Ma che Natale è quest’anno? Era meglio un fallo l’albero.
– Risparmiate invece di fa l’albero di Natale.
– Luci inutili nel buio del lockdown.
– È uguale a quello dell’anno scorso, un si cambia mai.
– Ma voi mette un’abete vero.
– Quanto sfarzo, con gente che sta male.
– A me il Natale un mi garba.
– Ma quest’anno che Natale è?

“Dopo questa grande soddisfazione espressa dai cittadini – scrive il sindaco su Fb – lunedì lo faccio smontare”. Curiosità. L’albero non era stato ancora “inaugurato”. L’accensione ufficiale era in programma per la fine di novembre.  Finirà in un altro luogo meno centrale di Viareggio, magari in periferia, o verrà semplicemente tolto di mezzo?

Scorrendo i tantissimi messaggi che hanno inondato la bacheca del sindaco notiamo anche qualche apprezzamento. Tipo questo: “È bellissimo questo albero!!! La gente purtroppo apre bocca per darle fiato!! Dà colore anche solo a vederlo! Un’azienda di Viareggio (Farmaè) ha deciso di fare un dono alla nostra città e noi ripaghiamo così??? Lasciamo l’albero!! Non possiamo sempre rimetterci tutti per l’ignoranza di pochi!”

Autore

2 Comments

  1. Fanno ridere i messaggi di chi dice un ci si po move, albero lockdown quando a Viareggio é scandaloso sono sempre tutti in giro. Davanti casa mia c’é più traffico e più gente a passeggio delle giornate normali. I miei vicini un giorno sì e l’altro pure hanno gente a casa, triple di bimbetti in giro col monopattino a tutte le ore e file chilometriche di fronte all’unico bar che prende le cose un po sul serio.. e mai una volante…manco il parcheggio si trova sulla mia strada..oggi sono uscito a fare la spesa mi hanno pure rubato il parcheggio che è sul passo carrabile parcheggiando di traverso….ma chi volete prendere per il culo. Ora sono le 23 se esco tempo 5m e vedo qualcuno che passa a tutta birra in macchina per tornare a casa e almeno 3-4 persone a spasso col cane o solo per il gusto di fare una girata

Scrivi un commento