Tre punti che sono meglio di una medicina per la Fiorentina. Seconda vittoria in campionato per la squadra di Iachini che si porta a quota 7 punti. L’Udinese, invece, resta nella zona bassa della classifica. Al Franchi il mattatore è Castrovilli: per lui due gol e un assist per Milenkovic. Per i friulani doppietta di Okaka. Senza Ribery i viola si sono portati rapidamente sul 2-0 ma hanno sofferto per l’infortunio e l’uscita dal campo di Pezzella, capitano e vero e proprio pilastro della difesa. Da quel momento l’Udinese prende coraggio e riduce per due volte le distanza con gli avversari, sfiorando il pareggio in un finale convulso. I viola, che già avevano subito una rimonta con lo Spezia, stavolta resistono l’urto avversario e mettono in cassaforte la vittoria.

La Fiorentina passa in vantaggio dopo 11 minuti dopo una bellissima azione: triangolazione sulla corsia destra con Bonaventura che crossa, palla sul lato mancino per Biraghi che la rimette in mezzo per Castrovilli che tira di prima e batte il portiere Nicolas. Pochi minuti e Lasagna si divora il pari: il portiere viola Dragowski sbaglia l’uscita su un cross che sembrava innocuo ma l’attaccante bianconero manca l’impatto sotto porta. Al 22′ arriva il raddoppio viola: Castrovilli mette una palla morbida in mezzo, sugli sviluppi di calcio di punizione, Milenkovic stacca di testa sul secondo palo e trafigge il portiere bianconero. Al 43′ i friulani accorciano le distanze con Okaka: De Paul semina tutti sulla fascia destra e mette in mezzo, l’attaccante tocca in rete di testa dopo una deviazione di Caceres. La ripresa inizia bene per i padroni di casa: al 6′ arriva il terzo gol sempre con Castrovilli che sigla con un destro a giro imparabile per Nicolas. Dieci minuti dopo Dragowski salva la sua porta con una grande deviazione su un tiro al volo di Okaka. L’Udinese ci prova ancora e mette paura alla viola. Al 41′ ancora Okaka accorcia le distanze con un preciso colpo di testa su assist dalla sinistra di Forestieri. Nel finale la Fiorentina soffre molto ma alla fine festeggia per la ritrovata vittoria.

Molto soddisfatto l’allenatore della Fiorentina, Beppe Iachini: “Da Castrovilli avevo detto che volevo più incisività sotto porta: ci abbiamo lavorato e adesso si vedono i frutti. È un centrocampista di qualità e quindi deve essere ancora più incisivo. Dedichiamo questa vittoria al presidente Commisso, che oggi festeggiava 45 anni di matrimonio con sua moglie. Ringrazio i ragazzi per la disponibilità. Basti guardare Callejon, che è arrivato da poco e che si è sacrificato, giocando da seconda punta. Siamo partiti forte, Callejon ha margini di miglioramento, così come Martinez Quarta, che ha dato il suo contributo. Peccato per l’infortunio di Pezzella, perché lo abbiamo perso già per tante partite. Regalare agli altri Borja Valero, Ribery e Pezzella non è facile, così come non è facile vederli sul lettino e non sul campo ad allenarsi. Speriamo di recuperare presto qualche giocatore. Credo che questa squadra possa ritagliarsi uno spazio per fare bene in classifica”.

“I ragazzi mi hanno fatto un bel regalo per l’anniversario di matrimonio con mia moglie”, dice il presidente viola Rocco Commisso ai microfoni di Sky Sport.”La partita è stata molto intensa, l’Udinese ha fatto benino e in queste gare si arriva sempre all’ultimo. Ogni tanto la fortuna arriva anche a noi. Oggi abbiamo giocato molto bene. Iachini ha la mia fiducia, in Italia dopo 4 partite si vuole mandare via l’allenatore. Io non ci sto, lui merita la mia fiducia. Sta facendo bene e andiamo via. Ora siamo sulla sinistra della classifica, con la media punti che abbiamo stiamo già facendo meglio dello scorso anno. Io non voglio illudere i tifosi con false speranze e non faccio mai promesse che non posso mantenere e così sarà”.

Foto: Acf Fiorentina (Facebook)

Autore

Scrivi un commento