Andrea Cosimi

In uno stadio Arechi che potrebbe essere completamente deserto, privo pure dei mille spettatori consentiti, il Pisa riprende il cammino che dovrà portarlo, come minimo, al mantenimento della categoria.

Solo nell’ultima rifinitura l’allenatore Castori ritroverà i giocatori reduci dagli impegni con le Nazionali, per cui riesce difficile ipotizzare quale potrà essere la formazione che verrà opposta ai Neroazzurri. Potrebbe mancare il difensore Gyomber. Organico ambizioso quello granata con vari ex quali Di Tacchio e Aya e molti nomi illustri, tra tutti gli attaccanti Tutino e Antonucci. Dopo il pareggio interno con la Reggina la Salernitana è andata a vincere in trasferta contro il Chievo al termine di una partita nella quale i padroni di casa si sono sentiti penalizzati dall’arbitraggio.

Il ciclo che inizia sabato è durissimo e ci dirà molto, inutile nascondersi dietro ad un dito: dopo appena tre giorni scenderà all’Arena il Monza e dopo i successivi tre giorni il Pisa farà visita all’Empoli. Tre test contro tre squadre che puntano senza mezzi termini alla serie A.

La terza giornata si apre con un interessantissimo anticipo serale Brescia-Lecce e si chiuderà sabato con un match altrettanto degno di nota, Pescara-Empoli.

L’attuale capolista Cittadella va a Cosenza, mentre Monza-Vicenza è stata rinviata: con nove giocatori indisponibili Galliani ha preferito, giustamente direi, giocarsi l’unico jolly stagionale permesso della richiesta del rinvio.

Ecco il programma completo delle partite, con un Pisa che i bookmakers danno sfavorito, ma i Neroazzurri non dovranno mai smarrire quella ferocia e determinazione agonistica che ha permesso di togliersi grandi soddisfazioni la passata stagione. E sabato lo dovranno fare per un motivo in più, onorare la memoria dell’indimenticabile Fabrizio Ferrigno, scomparso a soli 47 anni, una notizia che ha sconvolto tutto l’ambiente Neroazzurro e il mondo del Calcio.

Terza giornata

Brescia-Lecce
Cremonese-Venezia
Reggiana-Chievo
Pordenone-Spal
Cosenza-Cittadella
Frosinone-Ascoli
Entella-Reggina
Monza-Vicenza (rinviata)
Salernitana-Pisa
Pescara-Empoli

Autore

Scrivi un commento