Andrea Cosimi

Smaltire la rabbia e il senso di frustrazione dopo il pareggio di ieri non è facile. Da tempo non si assisteva ad una direzione di gara a senso unico, così palesemente contro il Pisa.

Perché non c’è solo la rete incredibilmente annullata a Masucci (per inciso, sono rimasto stupito e francamente un po’ deluso da alcuni pareri “autorevoli” o presunti tali a caldo, a favore della decisione arbitrale…), c’è pure la inesistente punizione con la quale la Cremonese ha pareggiato (nel secondo tempo episodio in fotocopia su Lisi e nella stessa “mattonella”, non fischiato) e c’è il rigore su Mazzitelli allo scadere. Mi auguro che chi di dovere disponga degli approfondimenti sul perché una terna arbitrale abbia sbagliato così grossolanamente e contro una sola squadra, episodi del genere non devono mai passare inosservati. Intanto arriva la sosta, utile per riprenderci dal furto subito.

Il Pisa ha due punti ed è imbattuto, ma con più di un rimpianto in entrambe le giornate disputate, punti pesanti persi che alla fine peseranno. Tornando a parlare, con difficoltà oggi, di calcio giocato, ripartiamo dallo splendido secondo tempo di ieri, dove praticamente si è giocato in una sola metà campo.

Il primo tempo invece, dalla rete di Vido fino all’intervallo, non mi è piaciuto, ho visto in alcuni tratti una squadra molle e leziosa e senza quella ferocia da neopromossa, poi ritrovata nella ripresa. Ferocia che non dovremo mai mettere da parte se vogliamo rimanere in B.

In vetta a punteggio pieno il Cittadella che alla fine, a forza di provarci, prima o poi finirà in A (pensate… ventimila abitanti… quando si dice saper fare Calcio e avere i mezzi economici per farlo), per il resto un grandissimo equilibrio, quello che ci si aspetta in una stagione dove, come già detto, qualunque squadra potrà retrocedere se non avrà il giusto e sistematico approccio ad ogni singola giornata.

In attesa della chiusura del Mercato, che dovrebbe, si spera, regalare al Pisa un ulteriore innesto di esperienza in difesa (che ritengo quanto mai necessario), i ragazzi di D’Angelo sono attesi da un mini ciclo di quattro partite particolarmente sfidanti, tre delle quali in trasferta: a Salerno, poi Monza in casa, quindi Empoli e Vicenza fuori.

Quattro avversari che la diranno lunga sul nostro spessore e su quello che sarà il prosieguo del nostro campionato.

Risultati

Chievo-Salernitana 1-2
Ascoli-Lecce 0-2
Entella-Reggiana 0-2
Spal-Cosenza 1-1
Empoli-Monza 0-0
Venezia-Frosinone 0-2
Reggina-Pescara 3-1
Vicenza-Pordenone 1-1
Pisa-Cremonese 1-1
Cittadella-Brescia 3-0

Classifica

Cittadella 6 punti
Reggiana, Reggina, Empoli, Lecce e Salernitana 4
Frosinone e Venezia 3
Pisa, Cosenza, Pordenone, Spal e Monza 2
Chievo, Vicenza, Ascoli, Cremonese, Pescara, Entella e Brescia 1

Prossimo turno

Brescia-Lecce
Cosenza-Cittadella
Cremonese-Venezia
Frosinone-Ascoli
Monza-Vicenza
Pordenone-Spal
Reggiana-Chievo
Salernitana-Pisa
Virtus Entella-Reggina
Pescara-Empoli

 

Foto: fermo immagine Dazn

Autore

Scrivi un commento