Ottiene la conferma il sindaco di Viareggio (Lucca) Giorgio Del Ghingaro, candidato espressione del centrosinistra. Ha vinto al primo turno con il 54,04% dei consensi (pari a 16.422 voti), marcando un distacco molto ampio sulla principale sfidante, la candidata del centrodestra Barbara Paci, fermatasi al 32,01% (9.728 voti). Al terzo posto troviamo Sandro Bonaceto (sostenuto da cinque liste civiche) 7,78%. A seguire Roberto Balatri di Rifondazione-Pci (3,25%) e Roberto Baccelli del Movimento 5 Stelle (2,92%). L’affluenza è stata pari al 63,01%, con 32.838 cittadini che hanno votato, su 52.115 aventi diritto.

Del Ghingaro esulta e su Facebook pubblica una foto, che lo ritrae dietro la propria scrivania in Comune, con questa frase: “E siamo ancora qua. E già!”. A caldo, subito dopo la certezza della vittoria, ha commentato in questo modo, come riporta Versiliatoday.it: “Mi aspettavo questo risultato perché negli ultimi giorni ho sentito la città veramente vicina. La cosa positiva è arrivata anche in dimensioni più grandi di quello che mi aspettavo. Ho sempre pensato, e detto, che nei Comuni si vota la persona e così è stato a Viareggio. La differenza l’hanno fatta i cittadini hanno visto che in questi 5 anni abbiamo lavorato con concretezza e serenità, senza alzare i toni”. Il sindaco si è soffermato poi sull’accordo con il Pd, che per sostenerlo ha commissariato la sezione locale: “Il Pd voleva vincere, noi anche. E così è stato”.

Barbara Paci, candidata del centrodestra, alla Gazzetta di Viareggio dichiara quanto segue: “Se avessi perso per qualche voto, sarei stata molto affranta. Ma le urne hanno parlato chiaro, e il tutto è accompagnato da un consistente dato di affluenza. Prendo perciò atto del risultato: una scelta chiara da parte della cittadinanza di Viareggio e Torre del Lago Puccini, che evidentemente è soddisfatta di questo modo di governare. La mia idea di buongoverno è un’altra, così come quella di degrado: a questo punto, mi viene da pensare che, forse, non sarei stata un buon sindaco per la città”.

Scrivi un commento