Francesco Selvi, giornalista che collabora con la trasmissione “Diritto e Rovescio” di Rete 4, condotta da Paolo Del Debbio, racconta di aver subito un’aggressione da Beppe Grillo. L’episodio sarebbe avvenuto in uno stabilimento balneare di Marina di Bibbona (Livorno), dove il comico da anni va in vacanza, mentre il giornalista cercava di porgli alcune domande con il cellulare acceso. L’episodio è stato reso noto da Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana (Ast), d’intesa con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi). “Gli organismi dirigenti dell’Ast si stringono solidali e indignati al collega”, si legge in una nota.

Dal racconto di Selvi il fondatore del Movimento 5 Stelle prima avrebbe tentato di sottrargli il cellulare, poi lo avrebbe spintonato con forza, facendolo cadere da una scala che collega lo stabilimento balneare alla spiaggia. Bennucci aggiunge che “il collega, che stava facendo esclusivamente il suo lavoro”, è andato a farsi medicare all’ospedale di Cecina (Livorno), dove gli hanno riscontrato un trauma distorsivo a un ginocchio, guaribile in cinque giorni.

“L’Associazione Stampa Toscana – si legge nella nota – unisce all’indignazione una ferma protesta: non è tollerabile che un personaggio impegnato in maniera diretta o indiretta in politica, quindi un uomo pubblico a tutti gli effetti, reagisca in maniera violenta davanti a un giornalista che sta solo esercitando la sua professione. Ast rivolge anche un accorato appello alle istituzioni perché tutelino chi lavora nell’informazione, visto che è costretta a registrare, per l’ennesima volta nel giro di pochi mesi, l’aggressione a un giornalista in Toscana”.

“La libertà di stampa è il fondamento di ogni democrazia”, scrive in una nota Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra alla Regione Toscana. “È vergognoso che chi inneggia alla democrazia diretta si permetta poi di aggredire un giornalista nell’esercizio della propria professione. Piena solidarietà a Francesco Selvi dopo l’aggressione subita a Bibbona nel corso di una intervista a Beppe Grillo“.

“Non mi stupiscono più le reazioni aggressive e poco consone del fondatore del Movimento 5 stelle”, dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè. “D’altronde quando un giornalista fa il suo lavoro e lo fa bene, fa anche domande scomode, al quale non sempre si ha voglia di rispondere, ma un personaggio pubblico non può esimersi dal farlo. Il povero Francesco Selvi è stato spinto dalla scala, ed ora ha una prognosi di 5 giorni. Auspico quando prima che il Capo Comico dei Pentastellati quanto meno chieda scusa per quanto accaduto. Al giornalista va tutta la mia solidarietà, speriamo di rivederlo presto all’opera”.

Alcune ore dopo il giornalista pubblica la foto del suo ginocchio fasciato su Facebook e scrive: “Tutto bene solo un ginocchio gonfio. Il mio mestiere è quello di fare domande. Sempre. E questo vale di più di un semplice ginocchio malandato. Grazie ai colleghi e agli amici, tanti e affettuosi”.

 

Foto: Beppe Grillo (Facebook)

8 Comments

  1. mortimermouse Reply

    oooohhhhh cado dalle nuvoleeeee un pregiudicato che aggredisce un giornalista? opperbacco! ma che cose d’altro mondo….. ma perchè non poteva ammazzarlo? 🙂

  2. machiavelli Reply

    ha lasciato morire un intera famiglia, ha un figlio indagato per stupro, e poi questo cialtrone fa la morale agli altri? dovrebbe nascondersi nella fossa delle marrianne, ma proprio in fondo, che schifo di omiciattolo.

  3. Giuseppe Spotti Reply

    Che puzza via via già in fotografia puzza di latrina

  4. Beppe, nell’antica Roma i comici erano interdetti all’attività pubblica.
    Sparisci. Anzi ammazzati.

  5. Il buffone di corte si sta accorgendo di perdere prestigio quindi dalle parole passa ai fatti. Ma pensa a vivere onestamente visto chi sei e da chi sei circobdato, una massa di coxxxni. La satira di quest’uomo ormai è adatta per i paesi africani.

Scrivi un commento