Tardo pomeriggio del 2 settembre. Una sorvegliante in servizio al Duomo di Siena si rivolge a un turista pregandolo di togliersi il cappellino, perché si trova in un luogo sacro. Il turista obbedisce e se lo toglie. La sorvegliante lo riconosce: è Mick Jagger. Il rocker britannico è in Toscana da giugno, in una villa della famiglia Della Gherardesca.

Con una coppia di amici, una guida e le immancabili guardie del corpo Jagger ha raggiunto Siena per ammirare gli splendidi pavimenti in marmo. Il gruppo è arrivato in piazza Duomo alle 18 in punto a bordo di due Mercedes nere, proveniente da Firenze. La visita è durata 45 minuti. All’uscita (vedi foto di SienaNews) il leader dei Rolling Stones si è rimesso il cappellino e, protetto dai bodyguard, è andato via. Una breve sosta in piazza del Campo e, dopo poco, la ripartenza.

Stefano Di Bello, responsabile di Opera Civita, a La Nazione rivela un particolare curioso. La visita di Jagger è stata preceduta dalla telefonata di un’agenzia di promozione. “Volevano sapere se c’erano posti disponibili alle 18 per sei persone. Ovviamente ho detto sì, ma non mi hanno spiegato per chi fossero quei biglietti”.

Mick Jagger si è immerso anche tra le bellezze di Firenze. In particolare, come riporta il Corriere fiorentino, ha ammirato gli affreschi del Masaccio (Cappella Brancacci) e quelli di Benozzo Gozzoli (Palazzo Medici Riccardi). Poi ha visitato anche il museo di San Marco e la chiesa di Santa Croce. Nei suoi due giorni fiorentini, tra una visita e l’altra, il leader degli Stones ha incontrato anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

 

Foto: dal sito SienaNews

4 Comments

Scrivi un commento