Quando ci si disfa di qualcosa che non si desidera più bisognerebbe sempre prestare la massima attenzione, specie se si tratta di animali che, per l’appunto, non sono cose ma esseri viventi. L’abbandono di cui vi parliamo, in questo caso, ha dell’incredibile. Qualcuno, infatti, ha pensato bene di disfarsi addirittura di un boa, abbandonandolo vicino ad un cassonetto dei rifiuti, all’interno di una teca. È accaduto a Pistoia, in località Villa di Pitecchio.

Un cittadino, che ha notato la presenza del serpente, ha fatto una segnalazione ai carabinieri che, dopo essersi subito recati sul posto, hanno notato la teca di vetro al cui interno si trovava un boa Constrictor, serpente appartenente alla famiglia dei Boidi, molto temuto poiché in grado di uccidere prede anche di grandi dimensioni, avvolgendole e soffocandole.

Chiamati i vigili del fuoco, il rettile è stato preso in consegna, con le dovute cautele, e portato allo zoo di Pistoia. Il boa, che fa parte delle specie protette, agli esperti è parso malnutrito. Dopo averlo posto sotto sequestro penale affidandolo in custodia giudiziaria allo zoo, i carabinieri forestali hanno fatto denuncia contro ignoti per detenzione e abbandono di animale sottoposto a tutela Cites (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) e maltrattamento. Chi si è disfatto di questo animale, forse perché divenuto ingestibile, ora rischia un pesante provvedimento penale.

Scrivi un commento