Sono tempi difficili ma bisogna resistere. Per cercare di non farsi condizionare troppo dalla negatività del momento storico che stiamo vivendo, in piena emergenza coronavirus, è possibile approfittare di questo tempo da reclusi in casa facendo qualcosa di bello mai fatto prima. Alcuni spunti interessanti ce li dà la blogger Silvia Ceriegi, che attraverso il suo sito Trippando.it in questo periodo offre consigli utili per regalare qualche ora di leggerezza. Ha raccolto questi spunti in una serie di guide, disponibili sul suo blog, cui ne stanno seguendo via via altre, dedicate alle iniziative che la rete offre gratuitamente. Si parte con i musei, chiusi fisicamente ma accessibili online, e con le attività sportive.

Chiusi ma aperti” è una serie di guide e mini-guide alla scoperta di luoghi e istituzioni aperti online, oltre ad attività da fare da casa per provare a “viaggiare con la mente“. Con la prima guida, dedicata ai Musei italiani e internazionali, Silvia ci porta alla scoperta di visite e tour virtuali che è possibile svolgere, in tutta sicurezza, dal divano di casa: dal Louvre al Museo Tattile di Varese, dalla Biennale di Venezia alla Pinacoteca di Brera e al Moma di New York, sono moltissimi i Musei che in questo periodo offrono un’esperienza sensoriale e di viaggio con riprese, percorsi attraverso le collezioni ed esperienze artistiche guidate.

“Cerco per i miei lettori la bellezza e la racconto – spiega Silvia – mai come oggi, la scrittura mi aiuta a non pensare a questa situazione e l’idea che le mie parole possano aiutare anche altri a distrarsi mi fa sentire utile in un momento in cui ciascuno è chiuso nella sua casa, con internet come unico contatto col mondo”.

Al primo focus sui Musei, è seguito poi quello sulle attività sportive che è possibile fare tramite collegamento web e ne seguiranno presto altre dedicate alla lettura, all’ampia filmografia fruibile online, agli spettacoli teatrali a portata di clic.

GUIDE

1. Guida ai 30 e più Musei visitabili da casa
https://www.trippando.it/cosa-fare-a-casa-30-musei-da-scoprire-e-visitare-online/

MINI – GUIDE

2. Mini guida alle Collezioni italiane visitabili online
https://www.trippando.it/al-museo-da-casa-musei-italiani-entrano-nelle-nostre-case-per-il-coronavirus/

3. Mini Guida alle attività da fare da casa dei Piccoli Musei italiani
https://www.trippando.it/piccoli-musei-durante-il-coronavirus-chiusi-ma-aperti/

4. Mini Guida ai Musei del mondo visitabili online
https://www.trippando.it/i-musei-del-mondo-da-visitare-online/

5. Mini Guida all’allenamento da casa
https://www.trippando.it/allenamento-a-casa-come-mantenersi-in-forma/

Scrivi un commento