Brutta disavventura per un ragazzo di 15 anni a Torre del Lago, nel Comune di Viareggio (Lucca). Uscito di casa verso l’ora di cena per portare il cane a fare una passeggiata, arrivato vicino ad una pineta (ma senza entrarvi) il giovane è stato raggiunto alle spalle da un uomo che gli ha chiesto una cartina per fumare. Come riporta La Nazione dopo la sua riposta negativa l’uomo ha tirato fuori un coltello e gli ha intimato di dargli i soldi che aveva con sé. Il ragazzo gli ha risposto che non li aveva e a quel punto il rapinatore gli ha messo il coltello alla gola.

A quel punto, terrorizzato, il giovane ha estratto il portafoglio e l’ha consegnato all’aggressore, che si è dileguato scappando all’interno della pineta. Tornato a casa il ragazzo ha raccontato la sua disavventura alla madre, che ha presentato la denuncia ai carabinieri. Dal racconto fornito dal ragazzo l’aggressore era giovane ed aveva i tratti somatici dei nordafricani. Nel portafoglio c’erano solo venti euro e nessun documento. Gli inquirenti indagano per cercare di individuare il malvivente.

“È un episodio gravissimo – commentano i consiglieri comunali della Lega Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini e Alessandro Santini – peraltro avvenuto non nel cuore della notte ma all’ora di cena. Un episodio di cui si ha notizia solo un paio di giorni dopo la rapina alla Conad di via Filzi a Viareggio e dove un altro malvivente ha puntato la pistola in faccia alla commessa in pieno giorno dimostrando ancora una volta, come sanno bene i cittadini, che la nostra città vive un livello di insicurezza da città metropolitana che evidentemente interessa ben poco alla Giunta Del Ghingaro, nota per essere da sempre solidale con l’accoglienza agli extracomunitari, con il Presidente Rossi con il quale hanno condiviso la contrarietà ai decreti sicurezza di Matteo Salvini e con la politica dei porti aperti cara all’attuale Governo. Torniamo a chiedere con forza a tutte le istituzioni competenti che venga intrapresa, una volta per tutte, un’azione dura e repressiva nella zona dello spaccio a Torre del Lago dove questi personaggi la fanno da padrone da troppo tempo, gestendo il mercato della droga e rendendosi protagonisti di episodi di questo genere nella frazione dove i residenti ed i turisti ne debbono subire le conseguenze ogni giorno. Ci siamo adoperati più volte ed abbiamo segnalato la gravità della situazione di quel territorio di confine della provincia lucchese e pisana sia alla Prefettura di Lucca che alla Prefettura di Pisa dove, in particolare, fummo ricevuti ed incontrammo l’allora Vice-Prefetto Vicario Valerio Massimo Romeo consegnandogli un documento scritto sul traffico di stupefacente che avviene in zona stazione a Torre del Lago ed a ridosso della pineta che congiunge il nostro comune con quello di Vecchiano ed al quale fece seguito l’organizzazione di una immediata azione di contrasto in sinergia con tutte le Forze dell’Ordine”.

La rapina al supermercato

Sabato scorso, quando Viareggio era concentrata sull’inizio del Carnevale, c’è stata un’altra rapina. Un uomo con il volto scoperto e una pistola in mano è entrato alla Conad, all’ex campo di aviazione, e si è fatto consegnare i soldi da un cassiere, fuggendo con mille euro. Ritrovata poco dopo, la pistola era solo un giocattolo.

 

Foto: ilGiornale.it

 

Scrivi un commento