Andrea Cosimi

Solo Salernitana e Perugia fanno valere il fattore campo nella ventunesima giornata. La squadra di Ventura ribalta Asencio, subito in goal con il Cosenza, mentre il Perugia tesaurizza la rete di Melchiorri e riduce ulteriormente al lumicino le speranze di salvezza del Livorno.

Tanti i pareggi, e tutti per 1-1: quello tra Empoli e Chievo costa la panchina a Muzzi. Impattano Entella e Cremonese, Venezia e Trapani e, purtroppo, Pisa e Juve Stabia.

Vince invece in trasferta a Cittadella l’inesorabile Benevento, adesso a +15 sul Pordenone sconfitto a domicilio dal Pescara. Acuti dello Spezia, meritatamente vittorioso a Crotone, e del Frosinone che raggiunge il quinto posto con la vittoria ad Ascoli e causa l’esonero di Zanetti.

Amarissimo il nostro pari: partita dominata in lungo e largo per 80 minuti ma vanificata da un finale in cui i neroazzurri sono andati totalmente in bambola, incapaci di gestire fisicamente e soprattutto mentalmente un vantaggio di importanza notevole.

La classifica è cortissima e i passi falsi adesso hanno un peso specifico sempre maggiore: si ha la chiara sensazione che la graduatoria cominci a delineare i valori in modo definitivo, del resto mancano diciassette giornate alla fine. Male l’espulsione di Marconi, caduto nella provocazione: non ce lo possiamo permettere, i nervi vanno mantenuti saldi.

Ben vengano gli importanti e indispensabili acquisti in difesa, l’arrivo di Caracciolo è un bel colpo che fa dimenticare la cessione di Aya, ma bisogna crescere nella gestione del vantaggio e nei minuti finali, c’è una B da mantenere.

Una nota finale sulle modifiche avvenute all’interno dell’Arena: escamotage non condivisibile lo spostamento della Curva Nord verso la Gradinata (con conseguente spostamento verso la Sud della Gradinata stessa), esteticamente orribile, nel merito ingiusto.

Vediamo di farlo questo stadio! La nota positiva è che la politica pisana ha fatto la sua parte per intero, ormai siamo agli sgoccioli del percorso intrapreso tempo fa: l’auspicio è che adesso si proceda senza indugi anche se è intuibile che, probabilmente, il tutto verrà definitivamente avviato solo a salvezza acquisita.

RISULTATI

Ascoli-Frosinone 0-1
Cittadella-Benevento 1-2
Crotone-Spezia 1-2
Empoli-Chievo 1-1
Entella-Cremonese 1-1
Perugia-Livorno 1-0
Pisa-Juve Stabia 1-1
Pordenone-Pescara 0-2
Salernitana-Cosenza 2-1
Venezia-Trapani 1-1

CLASSIFICA

Benevento 50 punti
Pordenone 35
Crotone 34
Salernitana 32
Frosinone, Entella 31
Chievo, Perugia, Cittadella 30
Pescara 29
Spezia*, Juve Stabia 28
Ascoli 27
Pisa 26
Venezia, Empoli 24
Cremonese* 23
Cosenza 20
Trapani 19
Livorno 13

* Una partita in meno

PROSSIMO TURNO

Cremonese-Pisa
Spezia-Pordenone
Trapani-Cittadella
Livorno-Ascoli
Frosinone-Entella
Empoli-Crotone
Juve Stabia-Perugia
Chievo-Venezia
Benevento-Salernitana
Pescara-Cosenza

Foto: Lega Serie B

Autore

Scrivi un commento