A dare l’annuncio è il sindaco di Firenze Dario Nardella, che sulla propria bacheca Facebook scrive: “Da lunedì 30 marzo i parcheggi nelle strisce blu saranno gratuiti per tutti i residenti, indipendentemente dal proprio quartiere. Promessa mantenuta!”.

Il provvedimento era stato annunciato più volte, ora il sindaco ci mette la faccia e indica una data precisa. Come ha spiegato in consiglio comunale “la riorganizzazione complessiva della sosta partirà il 30 marzo. Da quel giorno, con uno specifico contrassegno, sarà possibile parcheggiare gratis sulle strisce blu per tutti i residenti. Era un impegno preso in campagna elettorale con i fiorentini e la delibera sulla ‘rivoluzione delle zcs’ sarà domani (oggi, ndr) in giunta”.

Dal 30 marzo, dunque, chi è residente nel Comune di Firenze potrà “sostare negli spazi per la sosta promiscua gratuitamente senza limiti di orario, mentre in quelli a rotazione limitatamente all’orario 18-9. L’unico accorgimento per evitare la multa è esibire il bollino che il Comune invierà a breve a tutti i residenti. “Saranno di colore diverso a seconda del quartiere e sarà quindi anche molto facile effettuare i controlli”, spiega il sindaco.

“Questa rivoluzione – prosegue – non danneggerà i residenti delle singole zcs (zona controllo di sosta, ndr) perché avranno a loro completa disposizione i posti con le strisce bianche. Inoltre metteremo in campo uno sforzo molto intenso per quanto riguarda il controllo sia sulla sosta in zcs che per quanto riguarda la pulizia delle strade. Su quest’ultimo ambito raddoppieremo le verifiche come ci chiedono i cittadini attivando anche un sistema di allerta tramite telefono e/o cellulare”.

Foto: ilGiornale.it

Scrivi un commento