La notte del 31 dicembre hanno pensato di mettere in atto il “colpo del secolo”, rubare una statua in ceramica di Babbo Natale, al mercatino di Abetone (Pistoia), allestito in piazza delle Piramidi.. Hanno preso la statua, alta circa un metro, caricandola nel portabagagli di un’autovettura. I giovani, poco più che maggiorenni, sono stati fermati dai carabinieri per un controllo e denunciati. La statua è stata recuperata e restituita al proprietario. I ragazzi, incensurati, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica. Episodio davvero strano che si inquadra, probabilmente, nella categoria della “bravata”, anche se si tratta pur sempre di un furto.

Festa di Capodanno tutto sommato tranquilla nella montagna pistoiese, tra la Toscana e l’Emilia. Impiegate dieci pattuglie di forze dell’ordine, a vigilare sul rispetto delle regole della strada (per fortuna non si è registrato alcun incidente), sull’ordine pubblico nelle piazze dell’Abetone e di Cutigliano, dove molte persone si sono ritrovate per brindare al nuovo anno.

Quattro giovani poco più che ventenni sono stati segnalati alle rispettive prefetture di residenza come assuntori di sostanze stupefacenti: dopo una perquisizione personale e del loro veicolo, sono stati trovati in possesso complessivamente di circa 10 grammi di marijuana, di uno spinello e di 2 grammi di cocaina. Si aggiungono agli altri 5 già segnalati la sera del 28 dicembre, al termine di un altro servizio per la prevenzione e la repressione dell’uso di sostanze stupefacenti, in occasione del quale furono sequestrati complessivamente più di 50 grammi di marijuana e 2 grammi di hashish. Altri otto giovani sono stati segnalati perché colti in luogo pubblico in stato di evidente ubriachezza: rischiano una sanzione amministrativa che può arrivare a più di 300 euro ciascuno.

Foto: Carabinieri

1 Comment

Scrivi un commento