In Toscana vengono organizzate delle bellissime gite in mongolfiera, permettendo ai viaggiatori di ammirare le colline del Chianti da una prospettiva unica e mozzafiato. Le gite sono organizzate vicino a Firenze, sia in città che nei dintorni, ma anche a Siena, San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Lucca. I voli, che durano circa 2-3 ore, avvengono tutto l’anno, meteo permettendo, sempre al mattino presto.

C’è chi ama questa attività e chi se ne tiene a distanza, perché ha paura. Ma c’è anche qualcuno che è letteralmente infastidito: sono i cacciatori. “I palloni aerostatici  – lamentano alcuni di loro – portano le diverse specie volatili a cambiare rotta e traiettoria”. Una situazione intollerabile per chi imbraccia il fucile.

“Perché non cambiano orario?”, chiedono alcuni cacciatori. E perché “non restano in silenzio quando atterrano?”, dicono altri. Tuscany Ballooning, che organizza queste gite in mongolfiera, risponde alle domande spiegando che i voli al mattino avvengono per una necessità “tecnica”: sfruttare al meglio le correnti aeree anticipando il sole alto nel cielo.

È bene ricordare che ogni azione umana può arrecare disturbo a qualcuno. Se le mongolfiere possono disturbare qualcuno lo stesso vale per gli spari dei cacciatori, sicuramente poco graditi da chi vive nelle vicinanze. E non si tratta di essere contro la caccia, è un altro discorso. Bisogna sempre sforzarsi di far prevalere il buon senso. E magari potrebbe essere utile sperimentare le passioni degli altri: i cacciatori facendosi un bel giro in mongolfiera e chi opera con le mongolfiere partecipando ad almeno una battuta di caccia. Senza dimenticare che in alcune zone c’è chi organizza delle “cacce alla volpe” in mongolfiera, dove la “volpe” è solo un’altra mongolfiera che, partendo prima delle altre, lascia a terra un segno (una croce di alcuni mesi) deposta a terra.

 

 

Scrivi un commento