Individuato e denunciato il presunto truffatore che, durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games aveva affittato case inesistenti. Si tratta di D.M,, 37enne incensurato originario di Roma, che da tempo si era stabilito nella città toscana, trovando lavoro (a tempo determinato) in un’azienda cartaria. Rimasto a casa ha pensato di racimolare soldi in modo illecito.

Com’è noto ogni anno tra la fine di ottobre e i primi di novembre Lucca viene letteralmente invasa dai turisti che si recano al Lucca Comics & Games. Qualcuno non riuscendo a trovare un alloggio si deve spostare nelle città limitrofe. Vanno a ruba hotel, pensioni, b&b, air b&b e affittacamere estemporanei, che nei giorni dell’evento mettono a disposizione delle stanze in case private. Sui social network abbondano gli annunci di chi offre e cerca un posto dove dormire. Ed è proprio in questo modo, con degli annunci farlocchi su Facebook, che il nostro uomo ha attirato nella propria rete diverse persone, mettendo loro a disposizione diverse case, nel pieno centro di Lucca, e facendosi pagare una caparra, che ovviamente nessuno di loro ha mai riavuto indietro. Gli appartamenti appartenevano ad altre persone, ovviamente ignare.

Dopo diverse denunce sono scattate le indagini. La polizia postale di Lucca, monitorando i suoi movimenti bancari, lo ha individuato e rintracciato a Milano, dove si trovava ospite di un’amica. Durante la perquisizione gli agenti hanno sequestrato carte di credito e il telefono cellulare usato per contattare ed essere contattato dalle vittime. D.M., queste le sue iniziali, è stato denunciato in stato di libertà per truffa aggravata.

Scrivi un commento