Il mondo delle diete dimagranti è variopinto. Ce n’è davvero per tutti i gusti. La cosa importante, per perdere peso, è affidarsi a un medico bravo, che sappia inquadrare bene la tipologia del paziente facendogli apprendere un regime alimentare che non si basa solo sulle rinunce ma, in primo luogo, sulla conoscenza di ciò che mangiamo e di come funziona il nostro corpo. Purtroppo molti si affidano a “stregoni” che, sotto mentite spoglie di esperti, spillano denaro vendendo fuffa (prodotti dietetici del tutto inutili) e illudendo le persone. A volte, però, anche i medici giocano dei brutti scherzi. A Pistoia è stato arrestato un medico 53enne che prescriveva antidepressivi e ansiolitici per dimagrire, oltre ad altri medicinali con funzione psicotropa. Il dottore, specializzato in scienze dell’alimentazione, è di Torino ed ha uno studio nella città toscana. Indagate anche la titolare di una farmacia e una dipendente.

L’indagine è nato da un controllo dei carabinieri del Nas, che hanno trovato centinaia di ricette con prescrizione di farmaci firmate tutte dallo stesso medico. Le aveva preparate tra il 2017 e il 2018, indicando diversi tipi di farmaci (in capsule da preparare in farmacia) con azione psicotropa il cui utilizzo è vietato per dimagrire. Nelle prescrizioni il dottore attestava che i medicinali servivano per curare le patologie per i quali erano stati approvati, come ad esempio i disturbi depressivi e l’ansia, mentre invece venivano somministrati per far perdere peso.

I farmacisti sapevano che le prescrizioni attestavano patologie fasulle, ma preparavano lo stesso i farmaci contenenti ansiolitici, antidepressivi e ormoni tiroidei. Il giro di prescrizioni illegali secondo gli inquirenti avrebbe coinvolto almeno una ventina di pazienti in cura presso lo studio medico di Pistoia. In corso accertamenti per verificare se il medico visitasse anche in altri studi, oltre alla sua città, Torino, e Pistoia.

Scrivi un commento