Andrea Cosimi

Prosegue la fuga della capolista Benevento, che con Coda rimedia un pari a Castellamare contro una Juve Stabia molto combattiva e che recrimina per un rigore non concesso.

A quattro lunghezze il travolgente Crotone che si impone agilmente contro un Ascoli poco incisivo. Alla ripresa del campionato i calabresi faranno visita proprio alla capolista nel match clou di giornata.

Al terzo posto si issa in solitaria il Cittadella, prossimo avversario del Pisa e ormai vecchia volpe della serie cadetta, giunta alla quattordicesima partecipazione (nonostante sia stata fondata nel 1973): i veneti passano agilmente a Perugia coronando una prestazione aggressiva e di grandissimo vigore fisico.

Subito dietro, a parte proprio il Perugia, il solido Pordenone di Tesser, che strappa un pari a Chiavari dopo essere andato in vantaggio con Strizzolo e il Pescara che va a vincere in casa di un Empoli contestato e, forse, un po’ sopravvalutato dagli addetti ai lavori.

Perde dopo dieci turni di imbattibilità il Chievo, sconfitto di giustezza dal Frosinone, e perde pure la Salernitana di Ventura, che fuori dalle mura amiche continua a collezionare sconfitte (ma il goal di Ciofani che da la vittoria alla Cremonese è in palese fuorigioco e i campani recriminano per due rigori non concessi).

Giusto pari tra Trapani e Cosenza, mentre Aramu su punizione stende il Livorno e regala ossigeno al Venezia.

Capitolo a parte quanto va in scena a Pisa: in vantaggio meritatamente ed in controllo per tutto il primo tempo, i neroazzurri prima vanno in bambola e si fanno ribaltare dai liguri ma nel finale, grazie ad una prestazione tutto cuore e grinta, la vincono allo scadere nel delirio generale: vittoria pesantissima contro un avversario diretto per la Salvezza, vittoria di peso non solo per la portata motivazionale e di autostima che genera, ma anche per i concreti quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Il cammino è lungo, mancano ancora 29 punti a quella quota 45 che dovrebbe garantire la permanenza, ma la determinazione vista fa veramente ben sperare.

Alla ripresa il Pisa farà visita al Cittadella, senza bomber Marconi ma, probabilmente, forte di qualche recupero in più.

E poi una sosta ora ci voleva proprio.

 

RISULTATI

CROTONE-ASCOLI 3-1
VENEZIA-LIVORNO 1-0
PISA-SPEZIA 3-2
ENTELLA-PORDENONE 1-1
JUVE STABIA-BENEVENTO 1-1
PERUGIA-CITTADELLA 0-2
EMPOLI-PESCARA 1-2
TRAPANI-COSENZA 2-2
CREMONESE-SALERNITANA 1-0
FROSINONE-CHIEVO 2-0

CLASSIFICA

BENEVENTO 25
CROTONE 21
CITTADELLA 20
PORDENONE, PESCARA, PERUGIA 19
CHIEVO, SALERNITANA 18
ASCOLI, EMPOLI, FROSINONE 17
PISA, VENEZIA, ENTELLA 16
CREMONESE 15
COSENZA, SPEZIA 12
JUVE STABIA 11
LIVORNO 10
TRAPANI 7

PROSSIMO TURNO

PESCARA-CREMONESE
LIVORNO-TRAPANI
PORDENONE-PERUGIA
JUVE STABIA-SALERNITANA
BENEVENTO-CROTONE
EMPOLI-VENEZIA
CITTADELLA-PISA
ASCOLI-COSENZA
SPEZIA-FROSINONE
CHIEVO-ENTELLA

 

Foto: Gabriele Masotti

Scrivi un commento