Otto francobolli celebrano Paperino, che quest’anno compie 85 anni. Li ha disegnati Giorgio Cavazzano, che ha curato molte storie della versione italiana del fumetto ed è apprezzato anche all’estero. Contenuti in un apposito foglietto i francobolli sono validi per la posta ordinaria (1,10 euro è il valore di ciascuno). Tra i disegni troviamo Paperino al volante della sua mitica macchina targata 313 o accanto ad altri protagonisti del fumetto; i nipotini (Qui, Quo e Qua); lo zio Paperone; nonna Papera; Archimede Pitagorico; Gastone; Paperina e il supereroe Paperinik. Poste Italiane li mette in vendita da oggi, per il primo giorno del Lucca Comics & Games. A cura della The Walt Disney Company Italia i disegni sono stati ottimizzati dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Si tratta di materiale filatelico destinato a tutti, collezionisti e normali utenti dei servizi postali. Facile prevederne il successo, visto che innumerevoli sono gli appassionati di Paperino. Il francobollo con Paperino al volante sarà stampato anche in versione gigante, in soli sei esemplari. Saranno consegnati alla Presidenza della Repubblica, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Museo delle Comunicazioni, al Museo dell’Istituto Poligrafico e Zecca, a Poste Italiane spa e alla Walt Disney Company Italia srl.

Per i collezionisti l’annullo del primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Lucca Centro.

Un francobollo da record

Lucca Comics & Games entra nel Guinness dei Primati con il “francobollo più grande del mondo”: 4,107 metri quadrati (il doppio del precedente primato) certificati dal giudice ufficiale Lorenzo Vetri. Il francobollo gigante sarà visibile fino al 3 novembre nell’ambito della mostra “Paperino siamo noi”, all’Ex Mercato del Carmine di Lucca.

 

Autore

Scrivi un commento