Una scoperta che fa venire i brividi (a pensarci). Dopo un’ispezione al centro cottura della Cir Food di Cascina (Pisa), che rifornisce nove scuole della provincia, è scattata la sospensione dell’attività per le gravi carenze igieniche riscontrate. Vediamo subito cosa è emerso dal controllo del Nas di Livorno insieme agli ispettori dell’Ausl Toscana nord ovest. “I locali dell’attività – si legge in un comunicato – erano in precarie condizioni igienico sanitarie, con la presenza di blatte morte all’interno di una trappola, presenza di materiale non pertinente l’attività, mancanza di adeguata protezione contro gli infestanti alla porta del laboratorio di produzione”.

L’Ausl Toscana nord ovest su richiesta del Nas di Firenze ha disposto “la sospensione dell’attività di ristorazione collettiva sino all’eliminazione delle carenze igieniche riscontrate” e ha emesso “un provvedimento di sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione alimenti per ‘diete speciali’, esercitata in un centro di cottura per la refezione scolastica.

Numerose carenze riscontrate

I carabinieri, infatti, hanno riscontrato “la mancata attuazione delle procedure Haccp relativamente alle modalità operative di preparazione delle ‘diete speciali’, poiché svolta contemporaneamente alla preparazione dei pasti convenzionali, con conseguente rischio per la sicurezza alimentare; carenze igienico sanitarie/strutturali (scaffaluture con presenza di ruggine e guarnizioni frigoriferi sporche e parzialmente rotte); l’omessa indicazione, sui menù esposti nella zona aperta al pubblico adibita a self-service, degli allergeni”.

Locali subito sanificati

In un giorno la società che gestisce il centro cottura ha pulito e sanificato i locali, seguendo attentamente le indicazioni ricevute dalle autorità preposte. Dopo aver svolto un sopralluogo i tecnici dell’Asl hanno dato il via libera necessario per far riprendere le attività.

 

 

Foto: Wikipedia

 

Autore

2 Comments

  1. Si sono portati avanti per il consumo del cibo del futuro ,gli insetti panati e fritti.

Scrivi un commento