Dal 18 al 20 ottobre 2019 a Pietrasanta (Lucca) va in scena il festival del giornalismo e dell’editoria più “irregolare” d’Italia, Libropolis, una ricca tre giorni di libri e dibattiti su attualità, economia e politica, dove si confronteranno editori, scrittori e giornalisti del panorama italiano. L’appuntamento è nella bella cornice del Chiostro di Sant’Agostino, nel centro di Pietrasanta.

Gli ospiti di quest’anno

Fra i protagonisti di dibattiti e presentazioni sui grandi temi dell’attualità ci saranno il cantautore Giovanni Lindo Ferretti, il paesologo Franco Arminio, il reporter di guerra Fausto Biloslavo, l’editore Sandro Teti, il corrispondente della Rai a Mosca Marc Innaro, il giornalista nonché Senior Advisor dell’Ispi Alberto Negri, il consigliere della Rai Giampaolo Rossi, e ancora gli intellettuali Massimo Fini, Franco Cardini, Stenio Solinas, Alain De Benoist, Marco Tarchi, Davide Brullo, i sociologi Carlo Formenti e Massimiliano Panarari, l’economista Thomas Fazi, gli analisti di politica internazionale Giuliano Noci, Fabio Massimo Parenti, Marco Forneris, Alberto Zanconato, e infine Antonio Pilati, Gabriele Marconi, Lorenzo Castellani, Mario Vattani, Donato Novellini, Giancarlo Padovan. Più di venti le case editrici indipendenti che presenteranno le loro novità editoriali.

Nel presentare la kermesse il sindaco di Pietrasanta, Alberto Giovannetti, ha sottolineato che “Libropolis è un piccolo festival che ogni anno cresce, crea dibattito e interesse in un pubblico sempre più sensibilizzato ai temi dell’attualità che stiamo vivendo”. Il presidente di Libropolis, Alessandro Mosti ha voluto ringraziare il Comune che ha creduto in questo progetto che abbiamo reso concreto tre anni fa e che, per questa terza edizione, ha messo a disposizione del Festival altre due sale. Siamo orgogliosi che il successo dei primi due anni abbia attirato a Libropolis altre case editrici indipendenti e di altissimo livello. Fra le novità di quest’anno, al format di successo, cioè quello del dibattito e del confronto, abbiamo aggiunto momenti di divertimento e di svago. Perciò, nelle serate di venerdì e di sabato Libropolis invita tutti alle feste organizzate al Camomilla e al Cobra”.

Il festival è organizzato dall’associazione Libropolis, presieduta da Alessandro Mosti, in collaborazione con la rivista periodica online L’Intellettuale Dissidente e GOG Edizioni, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, e con il contributo di BCC Banca Versilia Lunigiana. L’ingresso è gratuito.

Libropolis 2019 – Il programma

Autore

Scrivi un commento