Non si parla solo di storia ma anche di attualità, politica ed economia alla Domus Mazziniana di Pisa. Da venerdì 27 settembre diversi giovani provenienti da tutt’Italia discuteranno con studiosi e protagonisti della vita economica e sociale del Paese sui grandi temi d’attualità. “Campus Giovani“, giunto alla ventesima edizione, è organizzato dall’Associazione Mazziniana Italiana con la collaborazione dell’Università di Pisa e della Domus Mazziniana, che per la prima volta ospita l’evento.

Una bella occasione di confronto e riflessione che non si esaurisce in questo evento ma prosegue nell’attività della Giovine Europa- Rete Italia, a cui aderiscono i giovani che intendono interpretare il proprio ruolo di cittadini portando avanti i temi mazziniani della difesa della Costituzione, della laicità, dello Stato di diritto e della costruzione europea.

Il Campus, che nelle precedenti edizioni ha avuto ospiti come Alessandro Barbero e Antonio Carioti, si apre venerdì 27 alle ore 17.00 con un intervento di Fabio Caporali, accademico dei Georgofili e ordinario di Ecologia Sistemica all’Università della Tuscia: “I Doveri dell’Uomo e la Laudato Sii: un dialogo necessario per un’ecologia del creato”.

Nei giorni successivi sono previsti interventi di Maria Luisa Azzena, docente di diritto presso l’Università di Pisa sul tema della Costituzione Europea; l’imprenditore Renato Cifarelli, socio di Italian Angels for Growth e dei Copernicani, sulle prospettive della manifattura europea nel quadro della globalizzazione; Mario Di Napoli (past president dell’Associazione Mazziniana) Pietro Finelli, della Domus Mazziniana, parleranno della tradizione mazziniana nel ‘900.

Concludono i lavori, la mattina di domenica 29 settembre, Michele Guglielmini (coordinatore della Rete Giovine Europa) e il presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana, Michele Finelli.

Autore

Scrivi un commento