Andrea Cosimi

 Seconda giornata caratterizzata da ben sei vittorie esterne, un solo pareggio e tre vittorie interne. 25 le reti segnate in tutto. Bella e autorevole vittoria dei Neroazzurri, sempre ben disposti in campo e pronti a pungere: lo Juve Stabia reclama per un goal annullato, ma per tutto il resto della partita viene puntualmente disinnescato dalla perfetta organizzazione dei ragazzi di D’Angelo. Prima un missile di Gucher e poi la stilettata di Marconi per un 2-0 netto e meritato.

Tutte le altre vittorie esterne del secondo turno sono invece di misura.
La più inaspettata è quella dell’Entella, che va a vincere a Cremona contro una delle formazioni più accreditate per il salto di categoria grazie ad un goal di Schenetti che approfitta di una sbandatura difensiva dei locali.
Significativa anche la vittoria del Crotone che, grazie ad uno strepitoso Simy, supera lo Spezia al debutto casalingo.

Il Venezia vince a Trapani grazie a Bocalon mentre nasce da una invenzione di Ciciretti il goal di Firenze che permette alla Salernitana di Ventura di passare a Cosenza.

Iemmello sfrutta il grave errore difensivo di Gonnelli e fulmina il portiere labronico Zima: così il Perugia passa all’Ardenza, il Livorno spreca pure con Mazzeo un calcio di rigore e non sfrutta la superiorità numerica nel finale.
Pari giusto tra le corazzate Chievo ed Empoli, i toscani vanno avanti con Dezi, non la chiudono e il Chievo la recupera con Djordjevic.

Torna con i piedi per terra il Pordenone di Tesser, che comunque fino alla fine del primo tempo aveva confermato quello che di buono aveva fatto vedere alla prima giornata: al riposo in vantaggio, nella ripresa i friuliani vengono travolti dal ritorno del Pescara che la chiude con un inequivocabile 4-2.

Un Benevento stratosferico disintegra un Cittadella mai in partita, a conferma che il potenziale dei campani è da promozione diretta.
Match conclusivo quello vinto dal Frosinone sull’Ascoli: i ciociari la ribaltano negli ultimi dieci minuti anche grazie ad un rigore molto contestato dai marchigiani.

Oggi si chiude il Mercato, il Pisa dovrebbe piazzare un colpo a centrocampo ed uno in avanti (dove la partenza di Pesenti crea una evidente necessità numerica di organico).

Adesso una salutare pausa per avvicinare al recupero definitivo gli infortunati per poi rituffarsi nella meravigliosa serie B con il confronto casalingo con la Cremonese.

Risultati:

Benevento-Cittadella 4-1
Chievo-Empoli 1-1
Cosenza-Salernitana 0-1
Cremonese-Entella 0-1
Frosinone-Ascoli 2-1
Juve Stabia-Pisa 0-2
Livorno-Perugia 0-1
Pescara-Pordenone 4-2
Spezia-Crotone 2-1
Trapani-Venezia 0-1

Classifica

Salernitana, Perugia ed Entella: 6 punti
Benevento, Pisa, Empoli e Crotone, 4 punti
Spezia, Pordenone, Ascoli, Pescara, Cremonese, Venezia e Frosinone: 3 punti
Chievo e Cosenza: 1 punto
Livorno, Juve Stabia, Trapani e Cittadella: 0 punti

Prossimo turno

Pordenone-Spezia
Ascoli-Livorno
Perugia-Juve Stabia
Entella-Frosinone
Cittadella-Trapani
Venezia-Chievo
Crotone-Empoli
Cosenza-Pescara
Pisa-Cremonese
Salernitana-Benevento

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento