C’è grande attesa per l’uscita di Pinocchio, il nuovo film di Matteo Garrone, nelle sale a Natale. Dopo l’uscita di un mini trailer, la casa di produzione ha diffuso anche la prima foto del protagonista, il burattino, interpretato da Federico Ielapi. Niente effetti speciali al computer ma solo un magistrale lavoro di trucco.

“Sono molto felice di aver avuto la possibilità di collaborare con un grande artista come Mark Coulier – racconta Garrone –  già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due Oscar per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady. Sapevamo di non voler ricorrere a tecniche digitali nella creazione dei personaggi di Pinocchio, e per questo motivo ci siamo affidati a Mark, che grazie allo special make-up è riuscito a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un’atmosfera fiabesca. Speriamo che quello stesso stupore arrivi al pubblico, e soprattutto agli spettatori più piccoli”.

Nel cast del film ci sono artisti del calibro di Roberto Benigni (Geppetto), Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo (il Gatto), Massimo Ceccherini (la Volpe), Marine Vacht (Fata Turchina), Alida Baldari Calabria (Fatina bambina) e Alessio Di Domenicantonio (Lucignolo). Marcello Fonte, protagonista di Dogman, darà la voce a Pappagallo.

Pur avendo solo 8 anni Federico Ielapi vanta già un ricco curriculum nel cinema e in tv. Con Checco Zalone ha recitato in “Quo vado?”, interpretando il protagonista da piccolo. Ha lavorato poi nel film “Moschettieri del Re” (di Giovanni Veronesi), accanto a Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini. E si è fatto notare pure in Don Matteo, oltre che in alcuni spot tv.

 

Autore

Scrivi un commento