Tre condanne per il ferimento dell’artificiere della polizia, Mario Vece, avvenuta la notte di Capodanno del 2017 alla libreria il Bargello di Firenze, considerata vicina a CasaPound.  La Corte d’assise di Firenze ha riqualificato il reato da tentato omicidio in lesioni personali gravissime, con pene per oltre 9 anni ciascuno. Le condanne sono state emesse nell’ambito del processo nei confronti di 28 esponenti di area anarchica, accusati a vario titolo di diversi altri reati. Altri 11 anarchici indagati erano già stati prosciolti in sede di udienza preliminare. La lettura della sentenza, avvenuta il 22 luglio intorno alle 19, è stata interrotta dai cori degli anarchici presenti in aula; le forze dell’ordine sono intervenute per allontanarli dall’aula.

Queste le condanne comminate dai giudici: 9 anni e 6 mesi a Pierloreto Fallanca; 9 anni 10 mesi e 15 giorni a Giovanni Ghezzi; 9 anni a Salvatore Vespertino. Assolto “per non aver commesso il fatto” Nicola Almerigogna, condannato però a 2 anni e 15 giorni di reclusione per associazione a delinquere e manifestazione non preavvisata. Cinque anni e 4 mesi di condanna per associazione a delinquere a Carlotta Casucci.

Più lievi le condanne per gli altri 23 esponenti dell’area anarchica sottoposti a processo, a cui erano contestati, a vario titolo, i reati danneggiamento, violenza, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, lesioni, imbrattamento, fabbricazione e porto di esplosivi, detenzione di artifici pirotecnici, rifiuto di fornire le generalità, per numerosi episodi avvenuti nel Fiorentino tra il 2015 e il 2017.

Fallanca, Ghezzi e Vespertino sono stati condannati anche al pagamento di 70mila euro di provvisionale a favore del poliziotto rimasto ferito. L’entità complessiva del danno verrà quantificata dalle parti davanti al giudice civile. Per quanto riguarda le altre parti civili, disposto un risarcimento di 3mila euro verso CasaPound, 5mila euro per il sindacato di polizia Siulp, una provvisionale di 10mila euro verso ministero dell’Interno e della Difesa e una provvisionale di 5mila euro a favore dell’associazione culturale Il Bargello.

Foto: ilGiornale.it

Autore

Scrivi un commento