Tre equipaggi e tre imbarcazioni provenienti dal Porto di Pisa hanno partecipato al Campionato italiano assoluto Platu 25, che si è disputato dall’11 al 14 luglio a Senigallia, organizzato dal Club Nautico Senigallia, in un mare Adriatico che era appena stato spazzato da una tempesta che ha messo in ginocchio diverse località turistiche. Passata la tempesta si sono avute giornate caratterizzate da bel tempo, venti leggeri e “mare formato”, condizioni molto impegnative per gli equipaggi toscani che, comunque, si sono fatti valere.

Fra tutti Bastian Contrario (Ycrmp) di Gianluca Poli che ha chiuso il campionato al settimo posto assoluto inanellando ottime prove con un terzo, un quarto e un sesto di giornata. Peccato per le condizioni di vento leggero (mai sopra i sei nodi), onda e corrente che hanno reso difficili le prove dell’equipaggio portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, timonato da Roberto Pardini che, per poco, ha mancato il podio tra i Corinthian e che è a suo agio con venti un po’ più forti.

Hanno chiuso a metà classifica le altre due imbarcazioni toscane, 6Bizzosa (Ycm) di Stefano Bettarini (miglior risultato un quinto posto nella penultima giornata) che ha dimostrato grandi doti specialmente nelle andature portanti e Tosca (Barlavento) di Roberto Previ, spesso nelle prime posizioni ben condotta da Michele Molfino.

Il campionato è stato vinto da Euz II (Cv Bari) di Francesco Lanera, con a bordo i fratelli Montefusco che non hanno avuto rivali; al secondo posto 5 For Fighting 3 (Lni Monopoli) di Tommaso de Bellis davanti a Brera Hotels (Cc Roggero Lauria Pa) di Wolleb Vitrano, divisi da un solo punto. La flotta toscana è già rientrata nel Porto di Pisa in attesa del campionato autunnale che vedrà sicuramente crescere ancora la classe Minialtura e, in particolar modo, la flotta dei Platu25 Od.

Foto di Veronica Benigni

Autore

Scrivi un commento