Dopo dodici anni dall’ultimo successo la Porta del Foro porta a casa la lancia d’oro, aggiudicandosi la 138^ edizione della Giostra del Saracino (la ventisettesima per il quartiere). Decisivi due giovani e bravi cavalieri, Gabriele Innocenti e Davide Parsi, che con i loro 9 punti hanno messo al sicuro l’ambito risultato.

Non sono mancate liti accese e persino tafferugli, con ben sei figuranti espulsi dopo l’invasione del percorso di gara e la decisione di ripetere una carriera di Porta del Foro.

Sabato 22 Giugno. Alle 22.23 dopo l’estrazione a sorte per l’ordine di partenza entrano in scena i cavalieri. Il primo è quello di Porta Sant’Andrea, poi a seguire Porta Crucifera, Porta Santo Spirito e Porta del Foro. Un’intera città trattiene il fiato, tra lo sventolio dei foulard colorati, gli applausi e i cori di incitamento. Dopo una ventina di minuti, quando l’araldo ha pronunciato il testo della storica disfida, l’entusiasmo è alle stelle. Gli aretini scandiscono in coro queste parole: “Al campo! Alla battaglia. All’Armi! All’Armi!”. La sfida può iniziare.

Prima Serie di Carriere

Porta Sant’Andrea – Enrico Vedovini 4
Porta Crucifera – Adalberto Rauco 4
Porta Santo Spirito – Elia Cicerchia 3
Porta del Foro – Gabriele Innocenti 5

Seconda Serie di Carriere

Porta Sant’Andrea – Tommaso Marmorini 4
Porta Crucifera – Lorenzo Vanneschi 4
Porta Santo Spirito – Gianmaria Scortecci 5
Porta del Foro – Davide Parsi 4

Il prossimo appuntamento, con l’edizione numero 139 della Giostra del Saracino, è il 1° Settembre 2019.

Autore

Scrivi un commento