Gli uomini di Aurelio Andreazzoli hanno disputato una grandissima partita al Meazza di Milano, contro un’Inter che doveva vincere per forza per avere la certezza di un posto in Champions. Alla fine l’Empoli non ce l’ha fatta ed è uscito sconfitto 2-1. Ma mai come in questo caso tutti i commentatori sono stati d’accordo: i toscani avrebbero meritato di restare in B. Per come hanno affrontato la sfida, per le occasioni che hanno avuto e il bel gioco espresso in campo. Passa in vantaggio l’Inter con un gran gol di Keita al 6′ del secondo tempo. I nerazzurri pregustano il bottino ma l’Empoli non demorde, macina gioco e al 31′ st va in gol con una grande azione finalizzata da Traorè. Doccia gelata per l’undici di Spalletti. Dagli altri campi il responso parla chiaro: Milan e Atalanta spingono forte quindi c’è un solo risultato da centrare. L’Inter ci riesce, a fatica, grazie a Nainggolan (36′ st). Ma che fatica, e che paura dopo il rigore sbagliato da Icardi. Alla fine la traversa e un grandissimo Handanovic salvano l’Inter e i 50 milioni di introiti della Champions (+12-13 dagli sponsor).

“Non possiamo essere troppo felici – commenta nello spogliatoio Andreazzoli ai microfoni di SkySport -. Siamo soddisfatti perché abbiamo condotto una gara come volevamo condurla, tenendola aperta fino in fondo, senza trascurare la nostra idea di gioco, senza buttarla in cagnara. Ho visto un quarto d’ora finale che mi dà soddisfazione, che mi lascia veramente soddisfatto. Vedere una squadra come la nostra in una situazione del genere e con idee e tanta gente che non la butta in cagnara per me è tanta roba e rimarrà. Quando non sei capace di opporti alle individualità avversarie è evidente che ne soffri. La squadra non è mai mancata, il piglio è stato sempre giusto, la mentalità pure, la voglia di sacrificarsi e applicarsi da 10 e lode. Li ho ringraziati questi ragazzi”.

E Luciano Spalletti, tecnico toscano dell’Inter, che dice? “Alla Juventus hanno messo in discussione Allegri dopo la partita con l’Ajax. Agnelli è andato in conferenza stampa (per confermalo, ndr) e dopo ha cambiato allenatore. Secondo me si può imparare da quel comportamento, poi non so… Abbiamo fatto una buona gara, è chiaro che avevamo un doppio carico di tensione e di pressione, ci sei arrivato in questa maniera, in questa partita c’era da soffrire e da mettere il cuore e i nostri ragazzi l’hanno messo – ha proseguito ai microfoni di Sky Sport – La retrocessione dell’Empoli? Mi dispiace soprattutto perché lì ho molti amici, ho molti legami. Meritavano la salvezza però poi bisogna dire che l’Inter ha fatto la partita che doveva fare e non ha mollato fino all’ultimo secondo”.

 

Foto: Empoli Fc Official (Facebook)

Autore

Scrivi un commento