Via della Piazzola è una zona molto verde di Firenze, a poca distanza da Fiesole. Lì due amici, Francesco Cigna e Niccolò Robucci, hanno avuto un’idea davvero interessante. Hanno preso venti galline lanciando una singolare campagna di adozione: versando una quota di venti euro al mese è possibile avere uova fresche da ritirare ogni giorno oppure settimanalmente. Uova ovviamente a km zero e “bio”, prodotte da galline che vivono all’aria aperta, in un ambiente sano, nutrite con mangimi di qualità.

L’idea, come scrive La Nazione, sta riscuotendo un buon successo e non è da escludere che possa essere replicata in altre zone. Un’altra simpatica particolarità di questo progetto: chi adotta la gallina può “battezzarla” con il nome che preferisce e andarla a trovare, se lo desidera, instaurando un rapporto diretto con il simpatico animale.

Al contempo va avanti l’attività “orto in affitto”, lanciata qualche tempo fa per gli abitanti del quartiere, cui viene concesso un fazzoletto di terra in cambio di un canone mensile.

Gli ideatori di questo progetto non sono contadini. Francesco lavora nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni, Niccolò invece è architetto paesaggista. Con questo loro progetto sono riusciti a mettere a frutto il loro amore per la natura e la campagna, facendo tesoro dei mille consigli ricevuti dai veri contadini.

Autore

Scrivi un commento