Andrea Bartelloni

“Guarda il mare con occhi diversi” è l’idea di quest’anno per la decima edizione della regata “La Lunga Bolina-Trofeo Marevivo 2019”, la regata d’altura del Circolo Canottieri Aniene che parte da Riva di Traiano sabato 20 aprile alle ore 11 e che vuole sensibilizzare sulle emergenze del Pianeta blu, invitando tutti i partecipanti a rinunciare alla plastica monouso. #stopsingleuseplastic è il contest al quale parteciperanno i regatanti invitati a rispettare, tra altre cose, anche le 5R: Riduci, Recupera, Riusa, Ripara e Ricicla.

Il percorso verrà definito in base alle condizioni meteo, ma prevede il passaggio da Giannutri, l’Isola del Giglio, le Formiche di Grosseto e il ritorno a Riva di Traiano via Giglio e Giannutri. Questa è la seconda prova del Campionato Italiano Offshore alla quale partecipa Podracer (Asd in 4) che abbiamo già seguito durante l’avventura della Roma per tutti e che si dedicherà, in questa stagione solamente a prove di altura che si adattano meglio alle caratteristiche del Grand Soleil 34 Race. Podracer, che difende i colori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, è l’unica imbarcazione del club pisano a partecipare al Campionato Offshore col suo equipaggio di sei elementi: Giovanni Manni, Oris D’Ubaldo, Riccardo Macchi, Bernardo Rosso, Giacomo Gonzi e Riccardo Serrano.

La regata si presenta molto meno tattica della “Roma per tutti”, molto più incentrata sulle prestazioni della barca e sulla sua messa a punto, poi saranno 130 miglia da correre tutte d’un fiato con l’arrivo previsto nel pomeriggio di Pasqua. Saranno a disposizione tre tipi di percorso con lunghezze da 126, 115 e 101 miglia che la giuria sceglierà in base alle condizioni meteorologiche comunicandole ai partecipanti sabato al briefing alle ore 9.30. Quaranta gli iscritti. Prossima tappa del Campionato la 151 Miglia-Trofeo Cetilar con partenza il 30 maggio.

Andrea Bartelloni

Foto: Bacci

Scrivi un commento