Lo hanno circondato e gli hanno portato via una collanina d’oro. La vittima è un turista statunitense di 21 anni, i malviventi sono quattro giovani nordafricani. Uno di questi ha minacciato l’americano con un piccolo coltello, facendosi dare la collana, del valore di circa mille euro. L’episodio si è verificato la scorsa notte nel centro di Firenze, in via Nazionale. Scosso per quanto accaduto, il giovane è rimasto fortunatamente illeso e, poco dopo, ha chiamato la Polizia.

Stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine un episodio analogo, sempre con quattro nordafricani protagonisti, si era verificato in un’altra zona, nel borgo La Noce. Vittima, quella volta, è stata una ragazza spagnola di 17 anni, a cui i quattro hanno portato via il telefonino. I quattro poi si sono dati alla fuga. Uno è stato fermato dagli amici della ragazza: è un 37enne tunisino. Lui ha negato di aver partecipato al furto.

Il questore: “Forte senso di insicurezza”

Il nuovo questore di Firenze, Armando Nanei, parlando nel giorno della festa della Polizia aveva detto che i numeri dei reati sono in calo. Ma la città è davvero più sicura? “Nonostante il calo generalizzato dei reati e i molti, brillanti risultati operativi delle forze di polizia – argomenta il questore – vi è un forte senso di insicurezza. La domanda di sicurezza a Firenze e nell’area metropolitana è forte, crescente. La città e il centro vivono a ritmi elevati, oltre ai residenti ci sono milioni di turisti e studenti fuori sede: ecco, un cittadino che vede più poliziotti in divisa, si sente più sicuro. E chi è vittima di un reato, mantiene fiducia nelle istituzioni”.

Aumentano le denunce

In crescita le intrusioni dei ladri nelle case e nei negozi, ma anche i borseggi e i furti con destrezza in luoghi affollati: “Lavoriamo molto per contrastare una serie di reati che colpiscono le fasce più deboli, come le truffe agli anziani, che sono tra i reati più turpi” ha spiegato il questore.

Foto d’archivio

Autore

Scrivi un commento