In occasione del 96° anniversario della costituzione dell’Aeronautica militare, presso l’aeroporto di Ciampino (Roma), alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e del capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, alla 46ª Brigata Aerea di Pisa è stata consegnata la decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia. Questa la motivazione: “Reparto di volo costantemente impiegato in molteplici e impegnative operazioni di mantenimento della pace e della sicurezza internazionale”.

Un riconoscimento molto importante che arriva nel momento in cui gli equipaggi della Brigata sono impegnati nel trasporto di operatori della Protezione Civile e aiuti umanitari in Mozambico, in soccorso alle popolazioni colpite dal ciclone Idai.

“Il veloce progresso tecnologico richiede alla Forza Armata una continua valorizzazione della propria competenza distintiva nella dimensione aerea, anche nella prospettiva di rafforzare il ruolo di attore abilitante nella naturale estensione verso l’aerospazio e lo spazio”, ha ricordato nel suo intervento il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Alberto Rosso . “Pur senza sminuire la vitae importanza di disporre di mezzi adeguati come tecnologia e quantità è il personale che rappresenta il vero valore aggiunto dell’Aeronautica Militare”.

Foto: Twitter Ministero Difesa

 

Autore

Scrivi un commento