Sabato 23 marzo, dalle ore 15, alla sala riunioni del Centro San Marco di Pisa (ex Asilo Gianfaldoni) le donne saranno al centro di una “Giornata Solidale” dove si affronterà il tema della salute femminile.

L’idea – spiegano gli organizzatori – ci è venuta delle sollecitazioni che nel corso delle varie attività, ci sono state spesso fatte dalle donne che frequentano il Centro. Infatti tra un ripasso di matematica e un giro di uncinetto, spesso e volentieri il discorso è caduto sui malanni, sulla voglia di conoscere e conoscerci meglio per imparare ad affrontare con maggior consapevolezza, le varie età della vita. Ogni donna ha in sé la curiosità di sapere ciò che accade al suo corpo e vuol essere informata. Questo perché si vuol preparare al meglio alle varie che inevitabilmente si susseguono nel suo percorso vitale. Oggi, grazie alla disponibilità di amici medici ed esperti, realizzeremo questo momento che offrirà anche gratuitamente uno screening. Perché la solidarietà è anche questo: dall’ascolto provare a trovare soluzioni di benessere per noi e di riflesso per le nostre famiglie”.

Il programma di “Donna al Centro”

Saluti istituzionali di Raffaella Bonsangue (vicesindaco di Pisa)
La funzione sociale del Centro San Marco / Don Gianluca (Parroco)
Il ciclo di vita e le donne / Dottoressa Emanuela Laquidara (Psicologa-psicoterapeuta)
Le disfunzioni tiroidee nelle età della donna: le cure / Dottor Vincenzo Carnì esperto in farmacologia
Il ruolo della scuola / Rita Pippi e Barbara Valdisserri (dei Laboratori sulle emozioni) introdotte da Floridiana D’Angelo (dirigente scolastica Istituto comprensivo Fucini – Pisa)
Sensibilizzare alla prevenzione: il ruolo del volontariato / Cristina Giorgi (Associazione Non più sola)

Coordina i lavori Paola Viegi (Presidente del Centro San Marco). Screening pressorio gratuito a cura di Francesco Del Carratore, volontario Pubblica Assistenza di Cascina. Seguirà un aperitivo offerto dalla signore del Centro.

Centro San Marco – Associazione di volontariato
Via C. Cattaneo 22 (Ex Asilo Gianfaldoni) – Pisa

La sede del Centro San Marco di Pisa
Autore

Scrivi un commento