Sono pronte per l’America le statue in bronzo realizzate a Pietrasanta (Lucca) per l’Eisenhower Memorial di Washington, che sarà inaugurato nel maggio 2020. Le ha realizzate l’artista russo Sergey Eylambekov, da anni attivo nella piccola Atene della Versilia. Le dodici sculture in bronzo (alte circa 3 metri) e i bassorilievi di marmo saranno posti all’ingresso del Memorial. Raffigurano il generale Eisenhower che incontra alcuni paracadutisti che stanno per lanciarsi dietro le linee nemiche, nella notte del celebre sbarco in Normandia. L’artista russo ha lavorato nel laboratorio di Giancarlo Buratti, con la Fonderia Mariani e il Laboratorio Cervietti.

Le sculture sono già state visionate e apprezzate da Peter Tichansky, presidente del Business Council for International Understanding, e Alberto Michelini, già volto noto del Tg1, che rappresenta Bciu in Italia.

“Nei nostri laboratori e nelle nostre fonderie –  ha detto l’assessore al turismo e cultura di Pietrasanta, senatore Massimo Mallegni – si nascondono autentici capolavori e artisti di ogni provenienza, destinati a scrivere pagine importanti dell’arte contemporanea. Una vivacità creativa davvero unica”.

Prima che partano per gli Stati Uniti è probabile che l’artista esponga alcune sculture in piazza Matteotti, davanti alla sede del Comune di Pietrasanta.

Foto: nell’immagine in alto il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, l’artista Sergey Eylambekov e la presidente del Consiglio comunale Paola Brizzolari. In basso un rendering dell’ingresso del Memorial Eisenhower a Washington

Autore

Scrivi un commento