Sarà un bellissimo altare di marmo quello su cui Papa Francesco celebrerà la messa nella basilica di  “Santa Maria La Antigua” di Panama, in programma sabato 26 gennaio per la Giornata mondiale della gioventù (Gmg). Il santo padre lo consacrerà in mondovisione. L’altare, in marmo bianco di Carrara, è stato realizzato da una ditta di Pietrasanta (Lucca), la Barsanti Marble Bronze Mosaic, che ha prodotto anche il pulpito e altri altari minori.

Un importante riconoscimento per Pietrasanta, la “piccola Atene”, città del marmo e della scultura, delle botteghe e delle fonderie. La cittadina versiliese si conferma in prima fila nella lavorazione della pietra per le grandi commesse internazionali. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara Pietrasanta mantiene saldamente la leadership nazionale per numero di laboratori artistici (55), davanti a Roma (54), Milano (46), Firenze (40) e Carrara (39).

Il senatore Massimo Mallegni (Forza Italia), assessore alla Cultura e al turismo di Pietrasanta (di cui è stato sindaco in passato) è molto soddisfatto: “La storia, da Michelangelo in avanti, ha permesso alla nostra città e al nostro comprensorio di costruirsi una reputazione a livello mondiale, con fatica, lavoro e dedizione di generazioni di artigiani e scultori”.

 

 

Scrivi un commento