Sono morte diverse persone per il gesto stupido (e folle) di gettare un sasso dal cavalcavia. Eppure ogni tanto qualcuno si cimenta di nuovo in questo “giochino”. A Scandicci (Firenze) stavolta è andata bene. Giovedì mattina su un cavalcavia dell’A1, in direzione di Roma, qualcuno ha lanciato un sasso. Il fatto è stato denunciato in serata alla caserma dei carabinieri di Signa (Firenze).

Il conducente della vettura, residente nella provincia di Firenze, ha raccontato ai carabinieri di aver visto alcune persone che dal cavalcavia hanno scagliato un sasso dal viadotto autostradale. Nell’impatto la pietra (di circa 4 cm) ha scalfito il vetro del cruscotto. “Il pericolosissimo gesto”, hanno detto i carabinieri, non ha avuto gravi conseguenze “solo perché il conducente non ha perso il controllo della vettura”. Ma poteva essere una strage.

L’uomo che ha denunciato l’accaduto ha specificato di aver intravisto alcune persone ferme sul cavalcavia, sulla cui identificazione si stanno concentrano gli sforzi investigativi.

Noia, stupidità, follia, desiderio di fare del male a qualcuno… possono essere diverse le cause scatenanti. Ma è impossibile controllare h24 tutti i ponti. Bisogna lavorare dal basso, dalle scuole e dalle associazioni, senza stancarsi mai di diffondere una cultura sana della vita.

Foto d’archivio: Polizia

Autore

Scrivi un commento