In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci la Regione Toscana proporrà mostre, convegni, spettacoli ed eventi. Un calendario fitto di appuntamenti per un anno intero, il 2019, dedicato al genio di Leonardo.  “La Toscana di Leonardo” è il titolo della lunghissima kermesse che, come ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura, Monica Barni, da Vinci farà risuonare il nome dell’autore della Gioconda in tutta la Toscana, non solo nei comuni considerati luoghi leonardiani.

La Regione è a lavoro da mesi per coordinare i vari soggetti dei territori interessati (Comune di Vinci, Comune di Anghiari, Comune di San Sepolcro, Comune di Firenze, Comune di Pontedera, Comune di Empoli, Comune di Piombino, Museo della Scienza di Firenze, Galleria degli Uffizi, Unicoop Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione, Settore Comunicazione della Regione Toscana) per garantire sostegno e raccordo attraverso un programma che comprenda tutti gli eventi, mettendo insieme un itinerario ideale nei Comuni toscani alla scoperta dei musei, delle opere e delle architetture nel segno di Leonardo. Ma il grande genio di Vinci verrà ricordato anche a Milano e ad Amboise (Francia): i due Comuni hanno firmato intese con la Regione Toscana per realizzare alcuni eventi. Sono tre gli aspetti su cui ruota l’accordo di collaborazione sottoscritto con la regione Centro-Valle della Loira, territorio dell’ultima residenza di Leonardo: cultura, turismo e ricerca.

Non si può celebrare Leonardo dimenticando di supportare in modo adeguato la scienza e la cultura. Proprio per questo la Regione Toscana promuoverà alcuni assegni di ricerca per percorsi di alta formazione. Grazie a un bando in collaborazione con Università, enti di ricerca e operatori della filiera culturale e creativa, saranno disponibili assegni di ricerca orientati al sistema culturale. La Regione Toscana e la Regione Lombardia si sono candidate a sostenere il Comitato nazionale promuovendo diverse iniziative nei campi scientifici, culturali e progetti di turismo, oltre alla loro diffusione, e sviluppando un piano di comunicazione multicanale rivolto ai diversi destinatari.

Autore

Scrivi un commento