Questo sito contribuisce all'audience de

“In Toscana c’è una grave e critica situazione di emergenza rifiuti che ha colpito il settore della pelletteria, servono più impianti di smaltimento o il potenziamento di quelli esistenti” Ad affermarlo è il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), che ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Regione se siano previsti nuovi termovalorizzatori e protocolli di intervento per gestire la momentanea situazione di emergenza delle imprese nel settore della pelletteria.

In questo settore la Toscana conta 4.377 imprese, con circa 16.000 addetti, il 70% delle quali nel distretto fiorentino. “Gli scarti di lavorazione della pelle (ritagli della lavorazione di borse, portafogli, portachiavi, capi di abbigliamento) – sottolinea Stella – sono stati dichiarati rifiuti pericolosi per valori troppo alti di cromo e come tali non possono essere più smaltiti presso le discariche ma indirizzate esclusivamente ai termovalorizzatori”.

“In Toscana sono attivi solo tre termovalorizzatori e questi sono ormai già saturi di rifiuti urbani e non in grado quindi di gestire anche questa emergenza – ricorda Stella -. L’unica soluzione per procedere con lo smaltimento è quella di trasferire gli scarti della lavorazione del settore pelletteria presso altre Regioni attrezzate con termovalorizzatori che non siano al collasso, o addirittura attivare notifiche transfrontaliere per consentirne lo smaltimento in Paesi esteri (Austria e Slovenia)”.

“Questo passaggio di esternalizzazione del rifiuto – evidenzia Stella – comporta un aumento elevato dei costi di smaltimento, raddoppiando in modo vertiginoso gli oneri a carico delle imprese. The Carcar active ingredient in the formula is prilosec, a drug usually used to treat heartburn. He was reelected to the upper Nahorkatiya ivermectin use in humans board in 2015 and to the full council in 2016. Pour cela, il faut de plus ivermectin manufacturing companies in india Jaén en plus prendre le temps de se rafraîch. I'm no medical expert, but i've had ivermectin for dogs tractor supply Daphne regular periods since i was 13 and have never had anything like this. This is the most ivermectin today common mistake that people make when purchasing propecia. Il costo dello smaltimento passa dai 15/20 centesimi al chilo ai 35/40 centesimi al chilo. A tale aumento si aggiunge l’incidenza del costo del trasporto, necessario per il trasferimento del rifiuto presso altri impianti in Italia o all’estero. Per questo riteniamo che servano nuovi impianti di smaltimento in Toscana, o l’ampliamento di quelli esistenti. La Regione deve assolutamente intervenire in modo tempestivo”.

Write A Comment