Ricordate Pisopoli, il gioco da tavolo che ha fatto (e fa) divertire tantissimi pisani? L’inventore, Marco Orcesi, ha avuto una nuova bella idea e, dopo essersi confrontato con un amico, che l’ha aiutato per la parte grafica, ha partorito MemoPI. L’Arno.it ne ha parlato con lui per capire meglio di cosa si tratti.

Ci spieghi come si gioca a MemoPI?
L’obiettivo è quello di formare coppie di carte uguali. È un gioco in cui i partecipanti possono divertirsi a imparare i termini in pisano e i principali monumenti della città. MemoPI insegna il nostro vernacolo ai più piccoli e a chi proviene da altre città. Si può giocare da soli o in compagnia di amici e parenti. Il mazzo di MemoPi è composto da 36 coppie di tessere, che raffigurano oggetti, parti del corpo, monumenti e due eventi storici della città, il tutto scritto rigorosamente in pisano. Il gioco è stato strutturato per tutte le fasce di età, e per questo esistono due modalità di gioco e una variante.

Com’è nata l’idea?
Un giorno di settembre, mentre guardavo dei giochi da tavola di una bambina, mi si è accesa una lampadina all’improvviso. E come abbiamo fatto con Pisopoli ci siamo messi d’impegno e lo abbiamo realizzato. Per quanto riguarda la parte grafica del gioco se ne è occupato un amico, Frédéric Orsini, che ha tramutato le mie idee in disegni, che oltre ad essere bellissimi sono anche molto divertenti.

Quanto c’è voluto per realizzarlo?
Non molto, circa un mese, quando hai un’idea in testa non vedi l’ora di vederla concretizzata e utilizzi tutto il tempo libero che hai a disposizione per realizzarla.

Qual è la differenza principale rispetto a Pisopoli?
Sono due giochi completamente diversi: Pisopoli è strutturato più sulla strategia, mentre MemoPI si basa sulla memoria. L’unica cosa che hanno in comune è il fatto che entrambi sono giochi che in casa di un pisano non possono assolutamente mancare.

Quanto costa?
Il gioco costa 18€.

Dove si può comprare?
Lo potete trovare in due negozi: a Pisa al negozio “Dal Medioevo al Fantasy” in via Cavalca n. 54. A Fornacette al negozio “TifoPisa” in via delle Case vecchie n. 12. Oltre a questi negozi, per tutto il mese di dicembre lo trovate pure sotto le Logge dei Banchi, a Pisa, al mercatino di Natale.

Autore

Scrivi un commento