A Volterra (Pisa) si apre la ventunesima edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina.  Le porte di “Tartufo il Magnifico” si aprono sabato 27 e domenica 28 ottobre, e dall’1 al 4 Novembre. Eccellenze agroalimentari e numerose iniziative per la famiglia animeranno l’attesissimo evento dell’autunno toscano.

Non ci saranno solo i tartufi, ma tutte le eccellenze del territorio, dai formaggi ai salumi, passando per il vino e i dolci, presentati dai piccoli produttori locali. Previsti diversi momenti di svago per tutta la famiglia, dagli adulti ai bimbi. Uno degli appuntamenti più attesi è il “Palio dei caci volterrani“, sfida che è inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche (l’appuntamento è domenica 28 ottobre alle 15.30 lungo via Franceschi).

Consigliata anche la “Visita in tartufaia” (domenica 28/10 e 4/11), dedicata a tutti gli appassionati che desiderano scoprire dove nasce il tartufo, ma anche come trovarlo: ci saranno delle dimostrazioni di caccia messe in atto dai tartufai locali ovviamente coi loro cani.

Nelle “Cantine Di Palazzo Viti” (via Sarti 39) sarà possibile assaggiare i vini del territorio volterrano per tutta la durata della manifestazione.

 

 

 

 

Autore

Scrivi un commento