Non occorre essere amanti del calcio per andare a vedere la mostra “Tutte le maglie del mondo”, al Palazzo Pretorio di Pontedera (fino al 31 luglio). Lo sport, attraverso le divise delle nazionali di calcio, è il protagonista, ma è soprattutto il trionfo di colori e la magia di un gioco che unisce il mondo intorno a un pallone ad accendere la fantasia dei visitatori.

La mostra, nata da una bella intuizione del vicedirettore de il Tirreno, Fabrizio Brancoli, valorizza la straordinaria collezione di Simone Panizzi (211 le divise che ha raccolto). Bellissimo allestimento, con manichini in pvc progettati dall’architetto Luca Doveri, e davvero molto interessante l’aspetto multimediale che accompagna l’esposizione.

Non ci sono maglie più importanti di altre, spiega Panizzi: “Tutte quelle esposte hanno la stessa dignità e sono valorizzate anche grazie alla realtà aumentata”. Ma che cos’è? Si tratta di un viaggio in 3D, con una tecnologia, sviluppata da Visual Lab, che permette di aggiungere alla realtà degli elementi virtuali. Tutto senza dover utilizzare una app.  In che modo? Si apre un link col proprio smartphone, si autorizza l’uso della fotocamera, si inquadra il “marker”, un vortice disegnato che diventa una porta d’accesso alla “realtà aumentata”. Si tocca su “start”, sul proprio telefonino, e si possono sfogliare le 11 maglie selezionate, ciascuna con tante cose curiose.

Giovedì 12 luglio, dalle 19.30 alle 22, ci sarà una serata speciale dedicata al Subbuteo, il calcio in punta di dito. La serata è organizzata dal club “Atletico Pisa in campo”.

TUTTE LE MAGLIE DEL MONDO
Palp Pontedera – da lunedì al sabato ore 15.30-19.30
Aperture serali: martedì-giovedì
Ingresso libero

Autore

Scrivi un commento