Con un finale emozionante il galeone di Amalfi ha battuto Genova di pochi centimetri aggiudicandosi la 63^ edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Questo l’ordine di arrivo: Amalfi, Genova, Venezia e Pisa. La gara si è svolta nelle acque di Genova, per la prima volta nel bacino di Prà.

A fare la gara fin dall’inizio è stata Genova. Ma a 500 metri dal traguardo il forte equipaggio di Amalfi ha azionato il “turbo”, riuscendo a recuperare il distacco e a mettere la punta del galeone davanti a Genova. Venezia e Pisa non hanno mai davvero impensierito le prime due. Nell’albo d’oro Venezia è in testa con 33 vittorie, Amalfi 12, Genova 9 e Pisa 8.

Deludente la prova dei pisani, ultimi e con un distacco davvero importante. L’equipaggio, rinnovato, è giovane e deve ancora crescere. Meglio la regata dei gozzi storici, con il secondo posto dietro a Genova.

Al di là della delusione sportiva è stata comunque una bella giornata, che ha riscaldato i cuori di tutti i pisani nel mondo. Dispiace, ovviamente, essere arrivati ultimi. Speriamo di rifarci presto, per riportare in alto la bandiera di Pisa.  Il prossimo anno la sfida sarà a Venezia.

Autore

Scrivi un commento