Oltre la Torre pendente c’è di più. I pisani lo sanno bene, ma bisogna farlo capire ai milioni di turisti che ogni anno visitano la nostra città. Esiste un mondo da scoprire: il meraviglioso murale di Keith Haring, la passeggiata sui Lungarni e i quartieri medievali, Piazza dei Cavalieri, Piazza dei Miracoli, e molto altro ancora. Dopo Modena e Bologna, l’esperimento iniziato dall’Associazione di Promozione Sociale “Same Same Travels” arriva anche a Pisa, grazie alla collaborazione con una giovane guida turistica locale, che svolgerà i tour.

Il progetto vuole creare i presupposti per una valorizzazione più attenta e vicina al territorio, promuovendo un modello di approccio sostenibile allo stesso. Lo sguardo non è più distaccato e lontano, ma si addentra e fonde con la realtà locale, diventando parte integrante della narrazione. Non solo selfie e Torre di Pisa insomma. Le passeggiate cercano dialogo, relazione, condivisione, non solo con la città ma tra le persone, locali o stranieri che siano, allargando a tutti la possibilità di partecipare, aldilà dell’estrazione sociale, del reddito, dell’età, della provenienza.

Free Walking Tour è un progetto di city-tour esperienziale in rete, che fa dell’inclusione e della relazione i suoi valori principali. Oggi è possibile – e necessario – costruire una cultura del territorio rendendo le città luoghi più inclusive e vivibili. Il progetto verrà inaugurato formalmente domenica 10 giugno, con la prima passeggiata in partenza da Piazza Vittorio Emanuele II alle 10.30. E così per le domeniche successive. Un appuntamento fisso che vuole diventare punto di riferimento per tutti coloro che cercano un approccio diverso al territorio, con un chiaro obiettivo: rivalorizzazione e maggiore accessibilità alla cultura per tutti. La partecipazione è libera e aperta, basta presentarsi!
Il Free Walking Tour Pisa vi aspetta!

Per saperne di più L’Arno.it ha rivolto alcune domande agli organizzatori.

Tecnicamente i tour come sono organizzati?
Il progetto è organizzato e promosso dall’associazione; la guida collabora e svolge nella fattispecie i tour, come da normativa regionale.

L’iniziativa si basa sull’Associazione “Same Same Travels”, ma in che modo? Chi sostiene i costi?
Il Free Walking Tour è un concept-culturale basato sulla relazione, la libertà di accesso e l’inclusione. La partecipazione è libera e non esistono costi fissi, prenotazioni o quant’altro. La attività si finanziano solo grazie alle donazioni dei singoli, che possono decidere di offrire su base totalmente discrezionale e volontaria a fine tour. La durata è di circa 1.30 ora. Lingua inglese.

Per informazioni:
info@samesametravels.com
www.freewalkingtouritalia.com/fwtpisaeng
Free Walking Tour Pisa (Facebook)
Cell. 3351627175 (Giovanni)

Autore

Scrivi un commento