La bellissima Piazza dei Cavalieri può essere qualcosa di molto più importante che un banale ritrovo in piazza per bere una birra e fare quattro chiacchiere in chiassosa allegria. Volete un esempio? Eccolo…

Saranno quattro giovedì di grandissimo livello quelli di “Arte e Scienza si incontrano in Piazza“, una rassegna di conversazioni serali in Piazza dei Cavalieri (ingresso libero) organizzata dalla Scuola Normale Superiore. Per quattro giovedì consecutivi, a partire dal 31 maggio, scienziati, filosofi, storici dell’arte, scrittori e musicisti si daranno appuntamento a partire, dalle ore 21, per discutere di vari argomenti, tra arte, cultura e scienza.

I primi tre incontri saranno moderati dal professor Corrado Bologna, filologo e italianista; l’ultimo giovedì, il 21 giugno, la conversazione sarà coordinata dal giornalista e conduttore tv Alessandro Cecchi Paone.

La kermesse inizia giovedì prossimo, 31 maggio, con un dialogo sul concetto di ”Tempo” tra il musicista Patrizio Fariselli, il cosmologo Andrea Ferrara e l’archeologo Paolo Matthiae, con una introduzione del direttore della Normale, Vincenzo Barone e alcune letture che saranno tenute dagli allievi della Scuola Normale.

Il 7 giugno il tema è una ‘‘Breve storia dell’intelligenza”, con la neurobiologa Nicoletta Berardi, il filosofo Remo Bodei, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e letture a cura dell’attrice Francesca Censi. Giovedì 14 giugno si parlerà di ”Caos e Armonia”, con lo scrittore (e chimico) Marco Malvadi, il musicista Giovanni Bietti, lo storico dell’arte Tomaso Montanari e letture a cura dell’attrice Giulia Solano. Si chiude giovedì 21 giugno, con il dialogo su ”La realtà” dalla prospettiva del direttore della Normale, e chimico computazionale, Vincenzo Barone, dello scrittore Valerio Magrelli, dello storico dell’arte Vincenzo Trione, del musicista e compositore Carlo Baccadoro.

“Arte e Scienza si incontrano in Piazza” è giunta alla seconda edizione, dopo il successo dell’anno scorso. L’obiettivo è lodevole: offrire ai cittadini l’opportunità di un approfondimento culturale confrontandosi con personalità preparate. L’idea è quella di mostrare come discipline apparentemente lontane abbiano inaspettati punti in comune. A questa serie seguirà, come lo scorso anno, un’altra rassegna stavolta dedicata al cinema, anch’essa a ingresso libero e gratuito per tutti i cittadini.

Foto: normalenews.sns.it

Autore

Scrivi un commento