Mica male 100mila visitatori all’anno. Un risultato davvero straordinario per Palazzo Blu, che poco fa ha staccato il biglietto al milionesimo visitatore. Il “fortunato” è un medico di Massa, Sergio Bresciani, di 62 anni. A lui sono andati diversi premi: una tessera per l’ingresso gratuito perenne alle mostre del Palazzo, un soggiorno-benessere ai bagni di Pisa e un regalo della Scuola Tessieri, atelier di arti culinarie. Sorpreso e felice il dottor Bresciani:  “Sono appassionato di arte e spesso vengo a Palazzo Blu, ho sempre apprezzato le mostre proposte”.

Questo è un anno importante per Palazzo Blu. Non solo per aver tagliato il traguardo del milione di visitatori, ma anche per il decennale, contrassegnato da grandi mostre (Chagall, Mirò, Picasso, Kandinsky, Warhol, Modigliani, Toulouse–Lautrec, Salvador Dali, Escher) e appuntamenti culturali di grande spessore.

Nel titolo abbiamo scritto che Palazzo Blu raddoppia Pisa. Che vuol dire? Centomila visitatori sono, grosso modo, lo stesso numero di abitanti della città (i residenti sono qualcuno in meno, a onor del vero). Portare un milione di persone, in dieci anni, a vedere una mostra a Pisa è un risultato straordinario. “Abbiamo raggiunto questo importante traguardo – ha detto il presidente della Fondazione Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi – il nostro ‘periodo blu’ ha dimostrato che a Pisa c’è spazio e possibilità per l’offerta turistica di qualità legata alla cultura”.

Ci rallegriamo per i successi d Palazzo Blu e, con fiducia, guardiamo avanti, al prossimo milione di visitatori da conquistare. Un risultato alla sua portata!

Autore

Scrivi un commento