Antonio Cassisa –

Questa ricetta mi ricorda il mì povero babbo che delle chiocciole andava ghiotto ma siccome mì mà ‘un gliele faceva spesso, quando se le trovava davanti sur piatto si leccava anche i diti.

Anche a me piacevano parecchio, così quando era stagione, nelle giornate umide o piovose io chiappavo li stivali e andavo a fa’ chiocciole. Quando tornavo a casa còlla busta piena di vèlle ‘orna appicciòse mì pa’ andava di fòri dalla gioia. Io passavo ir sacchetto a lui, tutto orgoglioso d’avenne fatte ‘osì tante e lui pensava alla seònda fase, vèlla di spurgalle ammodìno!
Mì mà ‘un faceva i sarti di gioia perchè le chiocciole son tanto bòne ma vi possano davvero meraviglià da quanto caano.

Prima di tutto, quindi, vanno fatte spurga’ per benino per quarche giorno. Le mettete in un contenitore dove passi l’aria ma ‘un possano sortì, e ce le lasciate bòne bòne. Una vòrta ar giorno ni date una ripulita e vedete che piano piano dopo tre o quattro giorni ‘un ci trovate più nulla. Vòr dì’ che hanno spurgato bene bene e son pronte per esse’ cucinate!

Ho imparato a falle come le faceva mì mà che l’aveva imparato dalla mì nonna e oggi ho un solo grosso rimpianto: che mì pà un c’è più perchè c’avrei penzato io a fagliene mangià vante n’avrebbe voluto.

Cosa serve (dose per quattro perzòne)

– Le chiocciole (senza vèlle è un casino), un’ottantina grossotte e spurgate per benino
– Pomodori Pelati, gr.400
– L’odori (cipolla, carota, sedano ma a me mi garba parecchio anche lo scalogno ar posto della cipolla … fate voi)
– Nepitella o mentuccia sono ir suo, ma se ‘un ce l’avete viene bòno uguale
– 1 bicchiere di vino rosso (più è bòno ir vino e meglio è)
– 1 bicchiere di brodo (ir brodo fatelo ‘ome vi pare (còr dado viene perfetto)
– Olio d’oliva
– Sale e Pepe
– 4 fette di pane che servano alla fine, belle abbrustolite e, se vi garba, anche strusciate ‘oll’aglio

Come si ‘ucinano le chiocciole

In un bèr tegame fondo, che c’entrino bene le chiocciole e tutto ir su ‘ondimento, ci stioccate 6 cucchiai d’olio e un battutino fine con tutti l’odori. Fate appassire còr foo e poi ci aggiungete i pomodori, salate e pepate senza esagerare e lasciate sur fornello per una ventina di menuti.

Dopo venti minuti, aggiungete ir meglio, le chiocciole, insieme ar vino e ar brodo.

Fate cuocere lentamente per un paio d’ore di modo che ir sugo s’addenzi e le chiocciole còciano come si deve prendendo tutti i sapori di vèr ben di Dio ner quale notano.

Dopo dù ore siete pronti, la fame è quella giusta e l’odori che sortano da quer tegame levano di sentimento. Disponete le fette di pane sur piatto e occhio a ‘un mangiavvi anche i diti.

Una bella boccia di rosso toscano in tavola e bònappetito!

Dal blog “I penzieri der Cassisa

Scrivi un commento