Qualcuno si chiederà cos’è “Pelle nerazzurra“. Si parla del Pisa. Ma non è un libro sulla storia del Pisa quello di Aldo Gaggini. Più che altro è un libro di storie, personaggi, emozioni, aneddoti e ricordi che attraversano mezzo secolo di vita nerazzurra e in parte anche cittadina. Pagine che raccontano momenti belli ed altri meno esaltanti, per non dire brutti. I fatti sono narrati così come sono stati vissuti, senza ricercare facili consensi strizzando l’occhio a questa o quella persona. Si possono condividere o meno valutazioni e giudizi espressi nel libro, di sicuro sono pagine scritte da un professionista che i periodi trattati li ha vissuti e osservati da vicino e puntualmente raccontati sulla stampa. Dalla rinascita del dopoguerra, al Pisa degli anni Sessanta e Settanta, al Pisa più recente arrivato dopo il fallimento.

Dai trionfi inattesi della gestione Donati agli slanci internazionali del Pisa di Romeo Anconetani. Due fasi diverse di una realtà ormai entrata a far parte del mito calcistico. I contributi di Klaus Berggreen, scelto come rappresentante numero uno del periodo d’oro dello Sporting Club; Gianluca Petrachi, il direttore sportivo artefice della promozione in C e della squadra che sfiorò il ritorno in A; Rino Gattuso, che ha fatto sognare i tifosi con l’ultima conquista della B. Poi si sono i personaggi, i presidenti, gli allenatori e i giocatori più rappresentativi descritti dall’autore che ha vissuto a stretto contatto con loro, in un rapporto quasi quotidiano. Non manca, perché non poteva mancare, la cronistoria quasi quotidiana del periodo più tragico della gestione Petroni, con l’uscita dal tunnel grazie all’intervento di Ma.gi.co di Giuseppe e Giovanni Corrado e i suoi soci. L’attualità resta da scrivere, sperando di poter raccontare nuovi importanti successi colorati di nero e azzurro.

Punti vendita (in aggiornamento)

PISA

Pisa Point
Solo Pisa
CAMPANO
Libreria Ghibellina
La Feltrinelli
Libreria Erasmus
Athena

PROVINCIA

Tifo Pisa (Fornacette)
Gini (Cascina)
Libreria Carrara (Pontedera)
Libreria Roma (Pontedera)

Edicole a PISA e PROVINCIA

Edicola Arturo Lagomarsini, Via Pietrasantina Edicola Sbrana Massimiliano, Via di Padute, Pisanova Edicola Bandelli Juri, Piazza Giusti Edicola La Sapienza, Via S. Frediano Cartolibreria “Baldassarri Giorgio”, Via Benedetto Croce Cartolibreria “Cappellaio Matto”, San Giusto Edicola, Via Matteucci (Media World), Pisanova Edicola, Via Vecchia Fiorentina, Loc. Riglione.

Acquista online Pelle nerazzurra su “Edizioni Il Campano”

Autore

Scrivi un commento