Palazzo Blu ospita una bella mostra sul Sessantotto a Pisa, raccontando la stagione politica di quegli anni che, nel bene o nel male, hanno prodotto cambiamenti e grandi trasformazioni nel costume italiano e internazionale.

La mostra “Il Sessantotto. Immagini di una stagione pisana”, curata dal giornalista Giuseppe Meucci e dallo storico dell’arte Stefano Renzoni, con la collaborazione dello storico della Normale Andrea Mariuzzo, presenta diverse foto dell’archivio del fotoreporter pisano Luciano Frassi, un grandissimo professionista che “per cinquant’anni – ha spiegato il presidente della Fondazione Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi – con la sua macchina fotografica ha raccontato Pisa per intero dalla fine degli anni Quaranta alla fine degli anni Novanta”.

Ad arricchire il percorso della mostra diverso materiale d’epoca molto interessante: giornali, volantini e documenti che illustrano bene gli episodi che dettero vita a quella stagione. L’esposizione inizia con i primi episodi di protesta del 1964 e prosegue toccando gli eventi che hanno segnato gran parte della vita politica di quegli anni: la contestazione del Capodanno 1968 alla Bussola, le proteste operaie in difesa del posto di lavoro alle fabbriche della Marzotto e a quella della Saint Gobain, gli scontri di piazza tra i gruppi di sinistra e i movimenti di estrema destra. Si parla, ovviamente, anche della triste giornata in cui, dopo una una carica della polizia, fu gravemente ferito il giovane anarchico Franco Serantini, che poi morì in carcere.

Nell’ambito della mostra sono previsti cinque incontri di approfondimento organizzati in collaborazione con il professor Daniele Menozzi, della Scuola Normale di Pisa, che si terranno nell’auditorium di Palazzo Blu.

La mostra è in programma dal 7 novembre 2017 al 18 marzo 2018

Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso a pagamento
collezione permanente  3 Euro;
ridotto  2 Euro;
con biglietto mostra Escher 1 Euro.

Informazioni:
Biglietteria di Palazzo Blu
Tel: 050.2204650
Mail: info@palazzoblu.it

Autore

Scrivi un commento